Vantaggi e opportunità di uno stadio moderno

Lo scorso 16 maggio la Lega Serie B, nell’ambito del progetto B FUTURA, ha presentato lo stadio sostenibile uscito da uno studio durato sei mesi. 

Stadi da 10.000 - 20.000 spettatori, con un costo tra i 1.000 e i 2.000 euro a posto, realizzati grazie a un iter amministrativo certo, da conseguire attraverso il project financing o la Concessione, quindi servizi ad hoc per migliorare l'impianto in termini di funzionalità, sicurezza, connettività, accessibilità, impatto ambientale e interazione fra tifosi. Da ottenere, infine, con mix tra le differenti forme di finanziamento e strumenti di accesso al credito disponibili.

B FUTURA è la piattaforma di sviluppo infrastrutturale della Lega Serie B che intende dare una risposta concreta al problema dell'impiantistica sportiva delle società associate. Una vera e propria attività di supporto, con un'operazione di sistema finalizzata alla riqualificazione e l'ammodernamento di stadi già esistenti o la realizzazione di nuovi.
 

Di seguito pubblichiamo un estratto del report realizzato dalla Lega Serie B con il contributo dell’advisor KPMG


Perché costruire uno stadio moderno

La progettazione di stadi e infrastrutture sportive dovrebbe concentrarsi sulle aspettative dei tifosi, vale a dire sulla necessità di creare strutture accoglienti che forniscano i massimi livelli di comfort e sicurezza per suoi fruitori, creando quell’atmosfera unica che non si può ottenere attraverso la visione televisiva.
Sempre più spesso, gli stadi sono considerati delle vere e proprie icone architettoniche all'interno del paesaggio urbano poiché hanno un enorme impatto sulle infrastrutture circostanti e sono talvolta il driver che permette la riqualificazione di aree urbane depresse e degradate, diventando elementi caratterizzanti la città o il territorio circostante.

Queste infrastrutture dovrebbero trasformarsi in luoghi di socialità destinati alla comunità, concepiti come destinazioni per tifosi, clienti corporate, famiglie e bambini, sia per le partite di calcio che per altri eventi, sportivi ed extrasportivi.

Da un punto di vista economico gli stadi inoltre dovrebbero trasformarsi in fonte alternativa di ricavi per il Club, ottimizzando il loro potenziale commerciale (naming right, benefit promo-pubblicitari, advertising), incorporando una vasta gamma di strutture e di servizi (bar, ristoranti, negozi, sky box) includendo quelle nuove forme di tecnologie e di confort che assicurino un’esperienza indimenticabile in un contesto di sicurezza e divertimento.

Stadi eccellenti possono essere costruiti anche con budget relativamente limitati, permettendo anche ai Club più piccoli di poter pianificare la costruzione di un nuovo impianto proporzionato alle loro esigenze (in termini di capienza, servizi e qualità estetiche), offrendo ai propri clienti/tifosi una struttura all’altezza delle loro aspettative che permetta al Club stesso di diversificare e implementare le fonti di ricavo economico-finanziario.

Contestualizzando il problema al nostro Paese, essi sono divenuti ormai un elemento imprescindibile di sviluppo del sistema sportivo e calcistico in particolare.


I 10 vantaggi di uno stadio moderno

Un impianto moderno, costruito secondo i parametri ed i criteri che questo dossier cerca di determinare e indicare, può incidere su una serie di vantaggi e opportunità per il Club sportivo. Per facilità di analisi e valutazione possiamo riassumere dieci vantaggi nelle seguenti aree:

1. Fonti di ricavo tradizionali: potenziamento delle fonti di ricavo tradizionali del Club mediante l’incremento della vendita di abbonamenti e biglietti, non solo in senso quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo (settori coperti, sedute e seggiolini, aree corporate, family stand, box VIP, ecc.) attraverso la diversificazione dell’offerta che migliori l'appeal degli eventi sia nei confronti dei tifosi abituali che di nuovi target di sostenitori e simpatizzanti (famiglie, giovani, donne).
 
2. Fonti di ricavo alternative: diversificazione delle disponibilità finanziarie attraverso lo sviluppo di nuove forme di ricavo derivanti da iniziative di sponsoring, naming rights, ospitalità, catering, merchandising, eventi, museo del Club, tour dello stadio, in grado di generare flussi finanziari alternativi e continuativi per il Club, in grado di modificare sensibilmente le voci di conto economico.
 
3. Fonti di ricavo extrasportive: ampliamento delle fonti di ricavo del Club attraverso lo sviluppo di attività complementari e l’ottimizzazione delle aree e delle facilities presenti (conference hall, fitness center, ristorazione, parcheggi, ecc.) oppure attraverso l’organizzazione di eventi sportivi (altre discipline sportive) o non sportivi (concerti, manifestazioni,
raduni, fiere, ecc.).
 
4. Bilancio: consolidamento del patrimonio del Club attraverso un investimento di carattere immobiliare che determina un valore di cespite, iscritto nell’attivo dello stato patrimoniale e la valorizzazione quindi di un asset che dà valore patrimoniale alla Società.
 
5. Brand awareness: rafforzamento del valore della marca e dell’immagine del Club attraverso la presenza di una location moderna, efficiente e quindi prestigiosa come un nuovo stadio/centro di allenamento che indirettamente influenza, positivamente, aspetti quali brand value, brand reputation e brand loyalty.
 
6. Supportership: fidelizzazione dei rapporti con i tifosi esistenti (abbonati e paganti biglietto di accesso) attraverso il miglioramento delle condizioni di fruibilità dell’evento (impianto sportivo, servizi, accessibilità e mobilità) e la conseguente intercettazione di nuove tipologie di tifosi (giovani, famiglie, bambini, VIP, pensionati, ecc.) in grado di generare un incremento quantitativo da un lato e qualitativo della supportership dall'altro.
 
7. Appeal televisivo: miglioramento delle condizioni di ripresa e di broadcasting dell’evento, attraverso la pianificazione del piano di produzione, l'ottimizzazione degli spazi utilizzabili, l'individuazione di nuove aree a servizio del pubblico che possono tramutarsi nello sviluppo e nella valorizzazione del prodotto televisivo e quindi, in prospettiva, in un incremento dei ricavi da diritti audiotelevisivi per gli eventi globali (campionato), singoli (gara) o extrasportivi (concerti, manifestazioni, ecc.).
 
8. Sicurezza reale e percepita: adeguamento dell’impianto o pianificazione progettuale del nuovo stadio in conformità alle normative di sicurezza vigenti, con conseguente innalzamento degli standard (prefiltraggio, tornelli, videosorveglianza, spazi efficienti, posti a sedere individuabili, ecc.) e percezione da parte dei tifosi presenti e potenziali (famiglie) di un livello di sicurezza più elevato e quindi incremento del livello di occupazione
dell’impianto.
 
9. Sviluppo di politiche di public relationship e lobby: incremento delle occasioni di incontro tra decision makers (politici, imprenditori, manager, dirigenti sportivi, ecc.) conseguente alla creazione di aree di ospitalità (sky box, corporate suite, ecc.), ristoranti e all’organizzazione di eventi dedicati pre e post partita, con evidente ricaduta positiva in termini di pubbliche relazioni tra i medesimi soggetti e le relative associazioni, enti ed aziende.
 
10. Tempi di permanenza: attraverso tutti i fattori sopra descritti, incremento considerevole del tempo di permanenza di tutti gli spettatori all’interno dell’impianto sportivo, con conseguente ottimizzazione del processo di flusso/deflusso degli stessi, miglioramento della percezione dell’evento, aumento dei ricavi da catering, hospitality e merchandising, utilizzo ottimale dei servizi, beneficio per il traffico ed i mezzi di comunicazione esterni.

Per scaricare il report completo clicca qui

Fonte: http://www.legaserieb.it/

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