FootballAvenue e l'organizzazione del Torneo Ravano: un'esperienza di “Social Commitment” nel mondo del calcio giovanile

FootballAvenue, il Forum sul Business Development nel mondo del calcio giunto alla sua terza edizione e diventato ormai un punto di riferimento in Italia si apre al mondo del calcio giovanile con un’importante evoluzione: l’organizzazione a Genova del Torneo Ravano, Il torneo scolastico più grande d’Europa.

Per FootballAvenue l’idea nasce spontanea, aggiungere un nuovo appuntamento nel percorso che stiamo già intraprendendo nel mondo del calcio ma questa volta rivolto esclusivamente all’impegno sociale da parte dei Club di calcio. 

Il Torneo Ravano giunto alla sua 31 esima edizione rappresenta un ottimo esempio di “Social Commitment” da parte di un Club Professionistico Italiano. Questo Torneo, ideato dal Presidente della Sampdoria Paolo Mantovani nel 1985 è oramai talmente radicato su tutto il territorio Ligure, che negli ultimi mesi tutti hanno percepito la grande pressione sulla scelta giusta da prendersi per garantirne il suo miglior futuro. La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli del lavoro aggiuntivo che avrebbe portato, ma anche delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico.

Oltre al coinvolgimento delle Federazioni delle quattro discipline sportive e la conferma di patrocinio del Coni negli anni, giunge nuovo il supporto Istituzionale confermato da parte della Lega Serie A, Lega Serie B, AIAC (Associazione Italiana Allenatori). Massimo Ferrero, Presidente UC Sampdoria,“ll desiderio è quello di tenere alta la bandiera del Torneo Ravano e della Sampdoria, nel rispetto del grande Presidente Paolo Mantovani che ha ideato questa straordinaria manifestazione. Per Genova, per la Liguria, per tutti i bambini e le bambine partecipanti, per i migliori valori dello sport. L’U.C. Sampdoria patrocinerà da oggi questo evento, curato in prima persona da Ludovica Mantovani.”

Ludovica Mantovani, Director Europe Footballavenue, “L’organizzazione del Torneo Ravano è un testimone che riprendo molto volentieri. Continuiamo dunque con entusiasmo questa bellissima avventura nel mondo dei piccoli, che oggi vivrò soprattutto come una grande responsabilità verso la nostra città. Siamo consapevoli, aggiunge Ludovica Mantovani, dell‘importantissimo ruolo sociale di questa manifestazione, soprattutto oggi in Liguria. Il calcio può e deve insegnare e quindi per la giornata delle finali inviteremo alcune realtà calcistiche, nazionali ed internazionali, a presentare tramite video o immagini, i loro progetti più incisivi legati al“Social Commitment.” Durante le fasi eliminatorie saranno anche proiettati tutti i disegni del concorso “Omaggio Paolo Mantovani”, aperto a tutte le scuole fino alla 3a elementare, giunto quest’anno alla sua 22a edizione grazie alla collaborazione del Dopolavoro Ferroviario, volto ad raffermare i valori dello sport vissuto con spirito di lealtà, rispetto degli avversari e rifiuto di ogni forma di violenza per fare da cornice a questa festa dello sport.

• Partecipanti; Classi 3, 4 e 5a elementari (8-9-10 anni) Liguria e basso Piemonte
• Numeri; dal 2009 (con l’apertura agli altri sport oltre al calcio maschile e femminile): più di 24.000 sorrisi
• Mini-Sport con Federazioni presenti: Calcio maschile, Calcio femminile, Rugby, Basket e Volley squadre miste
• Luogo; Novità confermata: Fiera di Genova I Terrazza Mare Coperta
• Data; Maggio 4-14 Maggio 2015 - 10 giornate dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Il Torneo Ravano sarà presentato alla stampa con una conferenza mercoledì 3 dicembre 2014 ore 13.00 al Campo d’Allenamento G. Mugnaini a Bogliasco, con la partecipazione dei rappresentanti dell’UC Sampdoria e del Mister Siniša Mihajlovic. Sarà proprio la presenza dell’allenatore che ci permetterà di sottolineare l’importanza che questa figura rappresenta come “educatore” nel calcio giovanile.

Nessun commento