1,7 miliardi in denaro e servizi per la città che ospiterà i Giochi olimpici del 2024

Il presidente del Cio, Thomas Bach, in teleconferenza ha ufficializzato le candidature di Amburgo, Budapest, Los Angeles, Parigi e Roma ad ospitare i Giochi olimpici del 2024. 
Alla città che si aggiudicherà i Giochi, il Cio darà un contributo di 1,7 miliardi di dollari in cash e servizi
"Non mi aspettavo più candidate perché questa competizione è sulla qualità e non sulla quantità". queste le parole di Bach.
L'Olimpiade del 2024 punterà sui principi dell'Agenda 2020, vale a dire sostenibilità, trasparenza, legacy delle infrastrutture con la possibilità di organizzare Giochi più snelli con discipline anche in città differenti da quella candidata.

"La sostenibilità e l'eredità sono i cardini di ogni candidatura. Quello che vogliamo raggiungere è che le città candidate mostrino come i Giochi si possano adattare alle loro strategie a lungo termine.  Penso sia possibile perché tra una manifestazione e l'altra ci sono un paio di settimane". 
La rotazione dei continenti non ha più molta importanza: "Adesso abbiamo tre Giochi di fila in Asia (Pyeongchang 2018, Tokyo 2020 e Pechino 2022). Questo dimostra che la rotazione informale, che abbiamo visto in passato, sta perdendo importanza"

Nessun commento