Sponsorship Activation: il successo del progetto "Tifa Dinamo con Ichnusa"



Big Play, Agenzia di Sport Marketing che si occupa di consulenze di Marketing e Comunicazione per le Società Sportive e le Aziende che investono in sport, ha ideato un interessante progetto di sponsorship activation, in occasione della finale scudetto di basket della scorsa stagione tra la Dinamo Sassari e Reggio Emilia.

L’obiettivo dell’iniziativa, dal nome "Tifa Dinamo con Ichnusa", è stato quello di amplificare la visibilità del brand Ichnusa, azienda produttrice di birra e sponsor della Dinamo Sassari, durante uno degli eventi più importanti dello sport italiano.

Ichnusa è stata al fianco della Dinamo sia nei pre-gara che durante i match scudetto, attraverso la sua piattaforma Facebook, postando info, curiosità e condividendo immagini con gli hashtag #TifaDinamoConIchnusa e #Seciseifattiunselfie.
Per le partite casalinghe sono stati coinvolti anche i giocatori come il Capitano Manuel Vanuzzo, Jack Devecchi e Brian Sacchetti, che sono stati protagonisti dell'iniziativa attraverso un post di lancio.
Inoltre nei Club House della società di basket, al palazzetto durante le gare casalinghe e nei locali dove veniva servita la birra Ichnusa sono stati offerti cappellini celebrativi della Finale.

La vittoria dello scudetto da parte della Dinano Sassari ha portato ad una fase due del progetto, iniziata con la produzione dei cappellini celebrativi dello scudetto indossati dai giocatori nei festeggiamenti in campo, e nella parata in piazza a Sassari.
I cappellini dei Campioni sono stati poi prodotti in una nuova tiratura estesa, per i consumatori Ichnusa e distribuiti nei vari locali della Sardegna.

I risultati dell’iniziativa sono stati ottimi. I locali che hanno aderito alla promozione dei cappellini celebrativi sono stati ben 50. In due settimane sono stati oltre 1 milione i contatti su Facebook e oltre 25 mila interazioni tra like, condivisioni e commenti sulle pagine di Ichnusa e Dinamo. 

A tutto questo va aggiunto anche la visibilità ottenuta dal brand sui principali media nazionali, con la diretta delle gare su Raitre, i vari servizi nelle trasmissioni sportive e tutti gli articoli sui quotidiani nazionali e locali.





Alessandro Petrelli, Trade Marketing Manager Heineken Italia ha dichiarato: “Abbiamo voluto #TifaDinamoconIchnusa per condividere con i fan, i consumatori e i clienti Ichnusa un momento storico come la Finale Scudetto della Dinamo. Dopo 7 partite entusiasmanti e la conquista del Tricolore, abbiamo raccontato una storia bellissima, di passione, determinazione e coraggio, culminata in una gioia incontenibile per tutto il popolo sardo.”

“Seguire il progetto #TifaDinamoconIchnusa è stato un ottovolante di emozioni! Tante decisioni da prendere in poco tempo, un grande spettacolo, incertezza, euforia, paura e felicità. -  Queste le parole di Giovanni Torcello Big Play Sport Marketing -  Siamo lusingati della grande partecipazione dei fan Ichnusa e Dinamo, e siamo convinti che le Sponsorship Activation siano la frontiera per valorizzare il ruolo degli sponsor e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.”

Un progetto “Tifa Dinamo Con Ichnusa” decisamente innovativo che oltre a massimizzare la visibilità del brand e l’awarness, ha creato un engagement emozionale con i fan. Così facendo si è riusciti a raggiungere il target di pubblico desiderato.

Alcune indagini hanno dimostrato come nella pallacanestro gli sponsor possono ottenere ritorni (ROI) importanti e talvolta superiori rispetto ad altre discipline molto più seguite. Questo perché il basket presenta un pubblico ben definito, evoluto e con una propensione all’acquisto di prodotti e servizi più alta rispetto ad altri sport.

Giuseppe Berardi


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