Cinque nuove accademie calcio entrano nel programma USA Academy dell’AS Roma

L’AS Roma ha annunciato che cinque nuove accademie calcio parteciperanno al programma USA Academy.

I club in questione – Crossfire Premier, Lonestar Soccer Club, Players Development Academy (PDA), Real So Cal e St.Louis Scott Gallagher – si uniscono al progetto dedicato alle accademie calcio statunitensi più completo tra quelli sviluppati dai club professionistici stranieri.

La USA Academy dell’AS Roma è un programma unico che promuove le migliori pratiche in tutti i settori coinvolti, ponendo particolare enfasi sullo sviluppo dei calciatori e degli allenatori. L’obiettivo principale del programma è individuare e far crescere i talenti americani, affinché possano avere un giorno la possibilità di giocare per l’AS Roma ai massimi livelli. Vi sono già stati numerosi casi di giocatori della USA Academy di diverse fasce d’età, che sono stati invitati a Roma per allenarsi con le squadre giovanili delle società giallorossa.

La USA Academy comprende ora dieci club di punta del panorama calcistico americano:

• Chargers (Clearwater, Florida)
• Crossfire Premier (Redmond, Washington)
• FC Greater Boston Bolts (Boston, Massachusetts)
• Lonestar Soccer Club (Austin, Texas)
• Pateadores (California del Sud)
• Players Development Academy (Zarephath, New Jersey)
• Real Colorado (Denver, Colorado)
• Real So Cal (Woodland Hills, California)
• St. Louis Scott Gallagher (St Louis, Missouri)
• Vardar (Detroit, Michigan)

La partnership con l’AS Roma consente alle accademie calcio statunitensi uno sviluppo dei giocatori più rapido, una maggiore visibilità e la possibilità di accedere a servizi specializzati.
L’AS Roma fornisce alle accademie americane le medesime risorse e il medesimo sostegno garantito alle controparti italiane – come, ad esempio, alla squadra Primavera.
“Siamo felici di accogliere questi cinque importantissimi club americani nella famiglia dell’AS Roma” – ha dichiarato il Presidente della Roma, James Pallotta – “Siamo orgogliosi della nostra USA Academy, che continua a distinguersi rispetto a quanto fatto oltreoceano dalle altre società di calcio professionistiche”.

“È una particolare partnership che crea una rete di contatti su tutto il suolo americano, in grado di offrire valore reale all’AS Roma come ai club partecipanti e consentendo una comunicazione costante con i singoli club al fine di sviluppare metodi innovativi per rendere il programma ancora più solido”.
“Siamo onorati di poter collaborare con un club rinomato come l’AS Roma” – ha affermato Kevin Kalish, Direttore Tecnico delle formazioni maschili del St Louis Scott Gallagher – “Questa partnership consentirà alla nostra società di continuare a crescere come organizzazione e di continuare a perseguire il nostro obiettivo, quello di diventare il miglior club a livello giovanile di tutti gli Stati Uniti”.

La USA Academy giallorossa è un programma onnicomprensivo che prevede uno sviluppo e uno scambio di informazioni costante circa l’attività degli allenatori, oltre a sedute fisiche personalizzate, allenamenti di squadra e competizioni, sia negli Stati Uniti che in Italia.
Il programma USA Academy dell’AS Roma è gestito da Alex Zecca, Direttore delle Attività Sportive giallorosse. Zecca ha lavorato nel mondo del calcio a stelle strisce come giocatore e come investitore in diverse organizzazioni, sia a livello professionistico che semi-amatoriale. Le operazioni quotidiane sono affidate a Sean Carey, che dirige, tra le altre cose, la New England Premiership, un campionato giovanile riconosciuto a livello nazionale a cui partecipano le squadre più prestigiose di tutto il New England.

Ex giocatore di calcio professionista ed esperto educatore, Carey si occupa costantemente dello sviluppo dei giocatori, l’individuazione degli stessi e degli ambienti di gioco nel giorno della partita.
Il settore giovanile dell’AS Roma è considerato tra i migliori d’Europa e si allena in strutture all’avanguardia presso il centro sportivo di Trigoria. La società giallorossa dispone di nove squadre di alto livello composte complessivamente da 226 giocatori, che prendono parte alle diverse competizioni ufficiali organizzate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio. Le formazioni giovanili della Roma hanno conquistato numerosi trofei, tra cui i nove Scudetti portati a casa dalla Primavera, la squadra più “anziana” del settore giovanile.

Il vivaio giallorosso ha fatto crescere negli anni 671 giocatori che hanno poi indossato la maglia della prima squadra della Roma, 23 giocatori che militano attualmente nel campionato di Serie A e tre Campioni del Mondo: Francesco Totti, Daniele De Rossi e Bruno Conti.

Fonte: AS Roma 

Nessun commento