Header Ads

Relazione Uefa sul calcio femminile: di 96,7 Mln è il budget stimato per il 2015/16 (Report da Scaricare)

La quinta edizione della Relazione sul calcio femminile nelle federazioni nazionali testimonia l'impegno della UEFA a promuovere questo sport.

L'edizione 2015/16 è suddivisa in sei tematiche principali: competizioni nei vari paesi, squadre nazionali, allenatori/arbitri, media, TV/affluenza e finanza/amministrazione. 
Il documento prende in esame tutte le 54 federazioni affiliate alla UEFA, da Albania a Galles (secondo l'ordine alfabetico inglese).

I principali risultati del sondaggio 2015/16 sul calcio femminile sono i seguenti:

- Giocatrici tesserate: quasi 1,2 milioni;
- Calciatrici professioniste: 2.200 in 145 squadre in 23 nazioni;
- Le prime cinque nazioni per numero di giocatrici sono Inghilterra, Francia, Germania, Olanda e Svezia;
- 49 nazioni organizzano un campionato femminile;
- Direttrici di gara qualificate: oltre 8.750;
- Allenatrici qualificate: più di 13.000;
- Budget stimato per il 2015/16 nelle 54 federazioni: 96,7 milioni di euro;
- Il 29% della forza lavoro nelle varie federazioni è di sesso femminile.

Ma le cifre e le statistiche interessanti non finiscono qui. Per esempio, in 36 paesi le donne compiono mediamente un viaggio di oltre 15 chilometri per allenarsi; sette nazioni su 54 offrono una copertura digitale delle partite di UEFA Women's Champions League; 35 nazioni hanno programmi per diversamente abili, con l'11% dei partecipanti costituito da donne.



Dall'edizione 2014/15 del documento, il numero di calciatrici tesserate è rimasto stabile, mentre quello di direttrici di gara qualificate è salito del 17%.

Analizzando i dati a medio termine, negli ultimi sette anni i cinque paesi che hanno registrato la più alta crescita per numero di calciatrici tesserate sono Ucraina, Kazakistan, Polonia, Ungheria e Bielorussia.

 
I dati dell'edizione 2015/16 sono stati raccolti con l'annuale sondaggio delle federazioni, condotto nell'estate 2015. La prima parte del documento presenta le cifre con sei infografiche, mentre la seconda contiene le schede su ogni federazione affiliata alla UEFA.

Per scaricare il report clicca qui

Nessun commento