Header Ads

FIBA annuncia una partnership strategica con il Gruppo Perform

La FIBA, Federazione Internazionale di Basket, ha annunciato un’innovativa partnership strategica con Perform Group, azienda leader nell’ambito dei contenuti sportivi digitali per i media.
Per quattro stagioni della Coppa del Mondo di Basket, dal 2017 al 2033, Perform sarà partner esclusivo della Federazione per la distribuzione e la vendita dei diritti media legati alle competizioni maschili e femminili.

La partnership comprende oltre 5.000 partire in diretta, comprese le qualificazioni e i campionati maggiori come la Coppa del Mondo FIBA e gli Europei di Basket per tutta la durata dell’accordo con oltre 1.500 match per il primo ciclo (2017-2021).

Nell’ambito dell’accordo strategico sarà creata FIBA Media, una joint venture tra le due organizzazioni con lo scopo di migliorare l’esperienza dei tifosi di basket. FIBA Media darà la massima visibilità ai contenuti sportivi, garantendo agli appassionati di basket un accesso ai contenuti sportivi multipiattaforma.

Secondo i termini dell’accordo Perform investirà 500 milioni di euro in seno alla partnership strategica migliorando la produzione dei live, la trasmissione degli eventi sportivi e la distribuzione di contenuti editoriali grazie all’unità dedicata FIBA Media e apportando alla Federazione la consolidata esperienza e competenza nel settore. La Federazione avrà un ruolo chiave in tutte le attività strategiche e commerciali di FIBA Media impegnandosi a condividere ogni futura crescita di fatturato oltre la soglia dell’importo garantito. La partnership di lungo periodo è un altro segno tangibile dell’impegno della Federazione nell’accelerare la crescita di tutto il comparto, rivelando il vero potenziale della nazionale di basket, portando questo sport a un livello superiore a livello globale toccando mercati emergenti come l’Asia, l’America e l’Africa.

Perform supporterà la Federazione di Basket nel perseguimento del suo obiettivo di crescita con la messa a punto e la distribuzione di tutti i contenuti live della FIBA a media e piattaforme digitali. Nell’ambito della promozione del basket internazionale live attraverso i maggiori portali web legati allo sport proprietari come Sporting News, Perform si occuperà anche di raccogliere, aggregare e distribuire i dati live attraverso Opta e RunningBall.

Il nuovo calendario del basket internazionale che entrerà a regime a partire da novembre 2017 segnerà un cambiamento epocale per la pallacanestro. Nel corso del ciclo quadriennale di qualificazione, oltre 140 squadre nazionali giocheranno partite in casa e in trasferta per guadagnarsi un posto alle Coppe Continentali e ai Mondiali di Basket FIBA, il maggiore traguardo nel mondo del basket. I fan avranno la possibilità di seguire la propria squadra live a ogni passo attraverso contenuti ad hoc dal campo e dagli spogliatoi.

La FIBA e Perform intrattengono una proficua collaborazione già da qualche anno per lo sviluppo di risorse digitali e il nuovo accordo segna un passo avanti considerevole in un ambito strategico per la Federazione e le sue gare internazionali.

Patrick Baumann, Segretario Generale FIBA e membro del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha dichiarato: “Questa partnership innovativa e strategica segna una nuova era per la FIBA e ci permetterà di coniugare la forza e i benefici del nostro ramo commerciale – la controllata FIBA Media & Marketing Services SA – con la potenza delle risorse globali del Gruppo Perform. Questo accordo sarà cruciale nel supportare l’obiettivo FIBA di fare di quella del basket la maggiore comunità sportiva al mondo, con contenuti media e azioni sportive su tutte le piattaforme media disponibili”.

Simon Denyer, CEO di Perform Group, ha commentato: “Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di FIBA con una partnership innovativa di così lunga durata. Il basket è sempre stato un importante obiettivo per Perform e la Federazione è il partner ideale, portando avanti l’evoluzione dello sport a livello globale. Le strategie della FIBA e quelle di Perform sono perfettamente allineate: entrambi vogliamo crescere attraverso investimenti in produzione, vendita e distribuzione di contenuti, per assicurare che tutti i tifosi del mondo abbiano accesso al pacchetto completo delle partite della Federazione di Basket su tutte le piattaforme.”



Nessun commento