Le tecnologie Ricoh a supporto della Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona ha scelto le tecnologie Ricoh per migliorare la preparazione tecnico-tattica delle partite e la propria presenza sui social network.

Tra le tecnologie Ricoh di cui la società biancoblu si avvale vi sono la lavagna interattiva Ricoh D5510 – utilizzata come supporto visivo durante la preparazione tecnico-tattica delle partite – e Ricoh Theta S che permette di realizzare foto e video a 360° ideali per essere condivisi su social media. Le soluzioni sono fornite da Copia 2, agenzia Ricoh di Cremona.

Entusiasmo, passione, condivisone e voglia di mettersi in gioco sono alcuni dei valori caratterizzano Vanoli Basket Cremona, squadra che milita nel campionato di Serie A da sette anni consecutivi. Fortemente radicata sul territorio cremonese, la società biancoblu punta a rendere il più possibile partecipi i tifosi, gli sponsor e gli enti locali.
Michele Mondoni, Marketing Manager, Responsabile Eventi e Comunicazione della società spiega: “La #vanolifamily, come ci piace chiamarla, è una grande famiglia con valori apprezzati e condivisi da tutti. Ascoltiamo i nostri tifosi,

lavoriamo in sinergia con nostri partner e puntiamo a fare crescere sempre più questa famiglia sviluppando nuove iniziative all’insegna dello sport e della partecipazione. Lo spirito di collaborazione e condivisione della #vanolifamily si concretizza a pieno nella Sala Hospitality che, inaugurata lo scorso anno, è stata realizzata con il contributo dei nostri partner all’interno del PalaRadi”.
Le tecnologie giocano un ruolo importante in questa sala dove vengono organizzati eventi e iniziative. In posizione centrale vi è la lavagna interattiva Ricoh D5510, utilizzata da Vanoli Basket per la preparazione della squadra e per mostrare immagini e video relativi ai partner biancoblu. “La partnership con Ricoh – continua Michele Mondoni – è nata mediante Copia 2, l’agenzia Ricoh di Cremona, che ci sta fornendo servizi e tecnologie che ci consentono di stare un passo avanti e di differenziarci”.

“Il confronto con i giocatori – spiega Cesare Pancotto, Capo Allenatore di Vanoli Basket Cremona – è molto importante per motivarli e capire insieme i punti di forza e gli aspetti da potenziare. La lavagna interattiva ci aiuta molto e ha migliorato l’efficacia della preparazione. Il basket è un gioco basato sull’immediatezza e la lavagna multimediale ci permette di comunicare velocemente con i giocatori. Inoltre, tutti i nostri sportivi apprezzano molto questo strumento essendo abituati a utilizzare media digitali nella vita quotidiana. Il focus dei giocatori è quindi maggiore e la preparazione è facilitata”.
Paolo Lepore, assistente Capo Allenatore della squadra, illustra l’analisi dei video e i vantaggi operativi di Ricoh D5510: “Ogni settimana realizziamo un video con i momenti significativi della partita per analizzare le azioni positive e le situazioni da migliorare e confrontarci con i giocatori in merito agli aspetti da focalizzare per prepararci al successivo incontro. La lavagna Ricoh ci consente, rispetto al

semplice video, di essere più chiari, diretti e specifici: possiamo ad esempio utilizzare la penna elettronica per scrivere oppure evidenziare le aree della schermata oggetto del commento. I file su cui lavoriamo possono essere archiviati e condivisi e questo è molto utile per confrontarci in un secondo momento con i singoli giocatori”.

Tra le altre tecnologie scelte da Vanoli Basket Cremona per migliorare le proprie attività vi sono:
- il proiettore verticale Ricoh PJ WX4141NI utilizzato per proiettare presentazioni PowerPoint e video durante i numerosi eventi organizzati in location prive di supporti audiovisivi adeguati
- la stampante Aficio SP 5200DN – utilizzata durante le partite per produrre le statistiche aggiornate sui giocatori da distribuire a giornalisti ed allenatori.

Il basket a 360°
Le attività di marketing e di comunicazione sono molto importanti per Vanoli Basket Cremona che ha una grande visibilità sui media locali e nazionali ed è molto attiva sui social media. Per migliorare la comunicazione digitale la società biancoblu utilizza la fotocamera Ricoh Theta S. Le foto e i video a 360° realizzati durante le partite vengono condivisi sui social network. “Il riscontro dei tifosi – commenta Michele Mondoni – è molto positivo. Abbiamo rafforzato la nostra presenza su Facebook, in una logica di Web Basket 2.0, e trovato un modo originale per coinvolgere ancora una volta la #vanolifamily”.

Nessun commento