Investimenti in sponsorizzazioni di maglia: +13% nei principali campionati europei, stabili in Serie A

In aumento del 13% gli investimenti in sponsorizzazioni di maglia nei principali campionati di calcio europei.

A rivelarlo è l'European Football Jersey Report 2015/2016 di Repucom che analizza il valore delle sponsorizzazioni in Premier League, Bundesliga, Primera Division spagnola, Ligue1, Serie A ed Eredivisie.

Il valore complessivo è pari a 830 milioni di euro, in aumento di 94 milioni rispetto allo stesso dato dello scorso anno. A trainere il comparto è stata come al solito la Premier League, dove il valore  dei contratti di jersey sponsor hanno fatto registrare un +35%, passando da € 244 a € 330 milioni.

I club inglesi incidono nella misura del 40% sul totale analizzato.

Gli investimenti esteri sono fondamentali nel mercato delle sponsorizzazioni ed incidono per il 62% sul totale delle leghe prese sotto esame.
La Liga spagnola si conferma il campionato che attira più soldi dall'estero, con una percentuale dell'87%. Seguono Premier League (82%) e Ligue1 (60%). In Serie A la percentuale e di poco superiore al 44%. 
Rispetto alla passata stagione gli investimenti nel campionato italiano sono pressoché stabili e si attestano a per il 2015/16 a 83 milioni di euro.

Marco Nazzari Managing Director di Repucom Italia ha dichiarato:
"A questo tasso di crescita, potremo assistere al superamento del miliardo di Euro in jersey sponsorship, già tra qualche stagione. La Premier League continua a guidare questo trend di anno in anno, con investimenti che crescono ancora più velocemente rispetto a qualsiasi altro campionato nel continente. E’ un settore che attrae grossi investimenti dall’estero e ciò evidenzia l’appeal di cui gode il calcio europeo a livello internazionale."

“Per i brand, le jersey sponsorship generano il maggior ritorno in termini di valore pubblicitario, ma è importante capire quali siano le squadre e i campionati che offrono le migliori opportunità. Dato l’elevato numero di contratti e il loro crescente valore, mappare il panorama delle sponsorizzazioni di maglia nel calcio europeo fornisce un’ affascinante overview dei trend che stanno caratterizzando l’intero settore.

“L’aumento della presenza di società di scommesse in tutti i campionati, per esempio, è senza dubbio un fenomeno da tenere presente, soprattutto se iniziamo ad osservare mercati come l’Olanda e la Germania ridurre le restrizioni sulle betting sponsorship. Il settore sta ritornando allo stato in cui era nel 2011. Società come Betway, bet-at-home, Dafabet e Mansion hanno contribuito al passaggio del settore dalla undicesima alla sesta posizione in termini di volume di investimento.”

Con sponsorizzazioni annuali di un valore superiore a €199 milioni, il settore travel & tourism rimane il principale investitore nelle jersey sponsorship del calcio europeo. Anche se c'è da precisare che sul dato incide molto l'accordo tra il PSG e la Qatar Tourism Authority.

Molto attive le società di scommesse che hanno fatto registrare un incremento del 180% del volume di investimento.

Giuseppe Berardi

© Riproduzione riservata

Nessun commento