Sport Marketing Award: iscrizioni aperte fino al 20 maggio.

Ancora un mese per partecipare all’award promosso da Assosport: già molte le aziende iscritte. Ambassador del premio Luca Cordero di Montezemolo, Giovanni Malagò e Riccardo Donadon.

I numeri del valore degli investimenti in comunicazione nello Sportsystem parlano da soli: fino al 10% del fatturato per le PMI, fino al 20% per le grandi imprese. Ecco perché Assosport, l’Associazione Nazionale fra i produttori di articoli sportivi ha deciso di lanciare gli Sport Marketing Award, un importante riconoscimento per tutti coloro che lavorano nel comparto.

“La comunicazione nel nostro settore – spiega il Presidente Luca Businaro – fa la differenza: le campagne di grandi brand internazionali sono entrate nell’immaginario collettivo ma anche piccole medie imprese italiane sanno puntare sulla creatività. Come associazione confindustriale crediamo il marketing sia fondamentale e vogliamo premiare chi investe in questa direzione”.
Tre i riconoscimenti: premio alla miglior campagna di comunicazione integrata, premio alla miglior strategia di sponsorizzazione, premio al miglior progetto di retail marketing. Il Comitato Scientifico riconoscerà inoltre un Premio Speciale ad un’impresa dello sportsytem che si è distinta per la sua politica di social responsability.

Alcuni numeri. L’investimento globale in sponsorship sportive è valutato tra i 40 – 50 miliardi di dollari nel 2014 (fonte Repucom). L’Europa rappresenta almeno il 40% del mercato mondiale.

Parallelamente anche il testimonial sportivo assume un valore molto rilevante: Nel 2015 i compensi di Lionel Messi sono stati stimati in 65 milioni di euro, di cui 28 milioni derivanti da accordi commerciali (fonte: Forbes). Tre gli ambassador degli Sport Marketing Award: Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Comitato Roma 2024, Giovanni Malagò Presidente CONI e Riccardo Donadon, Presidente Comitato Cortina 2021.

I brand potranno candidarsi tramite il sito web dedicato entro il 20 maggio 2016. L’iscrizione al premio è gratuita. La giuria di esperti valuterà i progetti candidati esprimendo un voto da 0 a 5 sulla base dei criteri di valutazione indicati nel regolamento. La premiazione è prevista per il 30 giugno 2016 in occasione dell’Assemblea Generale di Assosport. 

Possono essere candidati i progetti attuati dal 1 gennaio 2015 al 20 maggio 2016.

Nessun commento