Finale UEFA Champions League evento sportivo dai grandi numeri

E’ tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza per ospitare la più prestigiosa competizione di calcio in Europa: UEFA Champions League che torna con la finale nel capoluogo milanese dopo il 2001.

Il torneo UEFA Champions League è indubbiamente un evento sportivo dai grandi numeri: in palio per le squadre partecipanti vi è un prize money complessivo di oltre 110 milioni $ e gli sponsor ufficiali della manifestazione– Unicredit, Sony Xperia, MasterCard, Lay’s, Nissan, Gazprom, Heineken ed adidas – si preparano per la finale che rappresenta il momento di maggiore visibilità, sia per loro che per la città ospitante. Non è un caso dunque che il match conclusivo del torneo sia conteso dai Paesi di tutta Europa e si sia svolto negli anni in ogni parte del continente.


L’attrattività della Champions si dimostra altissima anche in Italia: secondo una ricerca Repucom svolta su di un campione di 1000 individui di età compresa tra i 16 e 59 anni, il 54% della popolazione è interessata alla Champions League, percentuale che sale al 71% tra chi dichiara di essere interessato almeno un po’ al calcio (fonte: Sponsorlink 2015). La Champions League risulta quindi più seguita degli Europei di Calcio (44% sul totale campione) e vicinissima ai livelli di interesse registrati dal Campionato del Mondo FIFA e dal Campionato Italiano di Serie A. Anche la Spagna che domina la finale milanese registra livelli di interesse elevati verso la Champions: è seguita dal 78% della popolazione (fonte: Sponsorlink Spagna 2015), percentuale che si conferma sopra il 75% anche tra i tifosi dell’Atlético Madrid e del Real Madrid (fonte: Repucom Spagna 2016).


I tifosi italiani hanno mantenuto un vivo interesse per la manifestazione anche grazie alla presenza costante nell’ultimo decennio di squadre provenienti dalla Serie A che hanno lottato per il trofeo ad alto livello: l’Italia è infatti uno dei Paesi con il maggior numero di presenze in finale, con 3 squadre che l’hanno rappresentata in totale 4 volte negli ultimi 12 anni (Milan 2005 e 2007, Inter 2010 e Juventus 2015).

Per leggere l'articolo completo sul sito Repucom clicca qui

Nessun commento