Nike firma con il Barcellona un contratto di sponsorizzazione tecnica da record

Dopo mesi e mesi di estenuanti trattative e di numerosi rumors che volevano l’interruzione del rapporto a fine anno, è finalmente arrivato il tanto atteso rinnovo di contratto di sponsorizzazione tra la Nike e il Barcellona fino al 2026. 

Continua dunque la prosecuzione di un rapporto storico, nato nel 1998, e che ha visto i 2 brand affermarsi da attori protagonisti a nel calcio mondiale. Il club vedrà così aumentare gli introiti derivanti dalla sponsorizzazione tecnica con Nike dagli attuali 60 fino a 80 nella prossima stagione, e 85 nella stagione 2017/2018. 
A partire dalla stagione 2018/2019, la prima del nuovo accordo (il vecchio accordo terminava infatti nel 2018), la società catalana incasserà una componente fissa di 105 milioni di euro annui; in aggiunta il Barca recupererà la gestione delle licenze dei propri negozi, che secondo le stime porteranno nelle casse della società presieduta da Josep Bartomeu altri 50 milioni di euro.

Tale accordo permetterà alla squadra di Barcellona di ampliare in maniera significativa i propri ricavi commerciali e di poter superare i 600 milioni di fatturato, obiettivo dichiarato a inizio anno, fondamentali per rafforzare la già completa rosa di Luis Enrique, e riammodernare il Camp Nou. 

Francesco Sottile
Visualizza il profilo di Francesco Sottile su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento