adidas e Parley celebrano la Giornata Mondiale degli Oceani con il lancio di un'iconica sneaker

Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, adidas e Parley for the Oceans hanno annunciato la release, in edizione limitata, dell'iconica scarpa da running presentata lo scorso anno durante l’evento Parley Talks "Oceans. Climate. Life" svoltosi presso la Presidenza dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

L’iniziativa ha il pieno appoggio della leggenda del calcio e allenatore del Real Madrid, Zinedine Zidane, che ha dichiarato: "Questa partnership fra adidas e Parley è molto stimolante e personalmente mi sento molto legato a questo progetto in quanto gli oceani sono dei luoghi assolutamente straordinari. Quello che adidas e Parley stanno facendo, trasformando i rifiuti in una scarpa da running, dimostra come anche i rifiuti che danneggiano il nostro pianeta possano essere utilizzati per creare qualcosa di spettacolare."

La tomaia è realizzata con plastica Parley Ocean Plastic®, raccolta lungo le coste delle Maldive, e con reti illegali da pesca d'altura recuperate dall'organizzazione Sea Shepherd, partner di Parley for the Oceans. La scarpa è stata creata avvalendosi di una delle tecnologie adidas di ultima generazione: l’adidas Tailored Fibre Technology, una tecnica di produzione rivoluzionaria che consente un design esclusivo, basato sulle singole esigenze di ogni atleta.



"Questa scarpa da running adidas x Parley è già un'icona", ha dichiarato Eric Liedtke, membro dell'adidas Group Executive Board responsabile per i Global Brands. "È una scarpa per i game changers” .

Nel corso dell’ultimo anno, focalizzandosi sullo sviluppo e il sostegno a nuove tecnologie per riciclare i detriti di plastica marina, adidas e Parley for the Oceans hanno collaborato per trasformare la plastica degli oceani in filati tecnici da poter utilizzare per prodotti ad alte prestazioni. Questa sneaker è il primo di una serie di prodotti che adidas è ora in grado di produrre impiegando Parley Ocean Plastic®.

"Da quando abbiamo lanciato la nostra partnership con adidas è stato fatto molto lavoro dietro le quinte. Abbiamo creato dei nuovi standard, con nuove tecnologie e materiali totalmente diversi da quelli solitamente utilizzati nel settore degli articoli sportivi" afferma Cyrill Gutsch, fondatore di Parley for the Oceans. "È una sfida continua, tuttavia abbiamo raggiunto un primo traguardo. Ora possiamo sostituire nuova plastica con plastica marina riciclata: Parley Ocean Plastic®. Possiamo realizzare prodotti d'abbigliamento e footwear con questo materiale e siamo pronti a proseguire su scala industriale.”

Nella seconda metà del 2016 una delle più importanti linee di scarpe di adidas integrerà Parley Ocean Plastic®. Sarà il primo prodotto footwear di massa lanciato da adidas e Parley for the Oceans. Segui i canali social adidas per essere sempre aggiornato sul progetto.


Nessun commento