Non solo l'Europa nel mirino dei cinesi: investimenti anche nel calcio australiano.

Cina sempre più protagonista del calcio europeo e mondiale. Dopo avervi raccontato le motivazioni e le logiche alla base degli investimenti cinesi nel mondo del calcio, ed avervi illustrato le principali acquisizioni europee, vi segnaliamo un importante investimento extra – UE.

Ledman Group – la quale detiene giù un ampio portafoglio di investimenti nel calcio, essendo sponsor della Chinese Superleague, del club cinese Shenzen Renren FC, e della serie b portoghese - ha infatti annunciato di aver acquisito il Newcastle Jets, società calcistica australiana di Newcastle, nel nuovo Galles del Sud, per una cifra di 3,7 milioni di dollari.

Si tratta di un affare molto importante, essendo il maggiore investimento cinese in A-League. L’obiettivo è quello di instaurare una partnership forte fra i due Paesi, e il calcio viene visto come un “ponte” sufficientemente attrattivo a tal scopo.

Al fine di aumentare l’awareness del club e catturare l’attenzione e la simpatia di molti appassionati cinesi sono state già programmate delle amichevoli In Agosto in Cina. La nuova proprietà cinese punta molto sul club australiano, tanto da aver indicato come obiettivo primario il raggiungimento della qualificazione alla Asia Champions League entro 3 anni (la squadra nella stagione appena conclusa ha lottato per la salvezza). Assisteremo ad una sessione di calciomercato importante anche nel campionato australiano? 
Sarà solo il tempo a fornirci la risposta; nel mentre annotiamo ancora una volta come gli imprenditori cinesi sono decisi a fare del calcio una delle loro principali attività economiche.

Francesco Sottile
Visualizza il profilo di Francesco Sottile su LinkedIn
© Riproduzione riservata






Nessun commento