Report di Repucom sugli Slam di tennis: analisi, numeri e performance sui social delle ultime edizioni


Inizia lunedì 27 giugno Wimbledon, considerato tra i quattro tornei Slam del tennis mondiale il torneo più prestigioso e ricco di tradizioni del circuito; per l'occasione, Repucom Italia presenta un report completo che analizza e compara i numeri delle ultime edizioni degli Slam da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016.

Dall'analisi emerge che Wimbledon è lo Slam preferito in Italia ed il più social: il 46% degli italiani è appassionato di tennis (Sponsorlink May 2016) e quasi il 40% preferisce il torneo di Wimbledon, seguito dagli US Open (28.8%- SportsDNA 2015).

Anche sui social, Wimbledon ha la fan base più numerosa tra tutti e quattro gli Slam, oltre 6.2 milioni – quasi il 65% in più rispetto al Roland Garros che si classifica secondo per numerosità di follower.

Secondo l’analisi di Share of Voice presentata nel report, Wimbledon è stato anche il torneo che ha generato il maggior buzz su Twitter nel corso dell’ultima stagione: l’edizione 2015 ha registrato più di 2.6 milioni di tweet, seguito a distanza dal Roland Garros 2016 con più di 1.4 milioni.


Invece tra gli atleti, è lo spagnolo Rafael Nadal, attuale numero 4 del ranking ATP, il giocatore più seguito sui social (Facebook e Twitter, al 15 giugno 2016) con oltre 24.4 milioni di fan; il numero 1 Novak Djokovic si classifica terzo con più di 12.6 milioni di fan. Tra le donne, il ranking WTA è confermato con Serena Williams al comando con oltre 10.6 milioni di fan, ma seguita da Simona Halep (+1.2 mln), attuale numero 5 del mondo.


Per scaricare il report clicca qui.

Nessun commento