Gli stipendi dei calciatori nel campionato cinese

Investimenti cinesi nel mondo del calcio. Da quando il governo cinese ha deciso di investire in maniera massiccia nel mondo dello sport ad essere state prese di mira non sono state solamente le più importanti società europee (attraverso l'acquisizione sia di quote di minoranza o di maggioranza -  come nei casi di Manchester City e Inter - che dell'intera proprietà - come nel caso dell'Aston Villa, e probabilmente del Milan), ma anche i più importanti giocatori presenti nel panorama europeo sono divenuti oggetto di una corte spietata.

L'obiettivo del governo cinese Ã¨ infatti quello di sviluppare in maniera sensibile lo sport, e in particolare in calcio, in tutto il Paese; obiettivo da perseguire anche attraverso il potenziamento della Chinese Super League, migliorando le infrastrutture, ma anche attraverso l'ingaggio di importanti giocatori europei.

Si spiegano così ingaggi particolarmente elevati, se non fuori mercato, di giocatori di fascia medio - alta, con la speranza che questi possano fare da traino per l'intero movimento cinese; l'ultimo di questi, Graziano Pellè, percepirà 15 milioni di Euro annui per giocare con la maglia dello Shandong Luneng. Non solo, questo trasferimento fa dell'attaccante pugliese il giocatore italiano più pagato al mondo. Di seguito la classifica dei 10 ingaggi più elevati presenti in Chinese Super League:

1) Hulk (Shangai) - 20 milioni;
2) Graziano Pellè (Shandong Luneng) - 15 milioni;
3) Asamoah Gyan (Shangai) - 14,8 milioni;
4) Ezequiel Lavezzi (Hebei China Fortune) - 14 milioni;
5) Ramires (Jiangsu Suning) - 13 milioni;
6) Jackson Martinez (Guanghzou Evergrande) -12,5 milioni;
7) Alez Texeira (Jiangsu Suning) - 12 milioni;
8) Burak Yilmaz (Beijing Guoan)- 8 milioni;
9) Dario Conca ( Shangai Sipg) - 7,5 milioni;
10) Paulinho (Guangzhou Evergrande) - 7 milioni.

In ultimo, ricordiamo che nell'ultima finestra di mercato conclusa, quella invernale, il campionato cinese è stato quello che ha effettuato la spesa più alta per l'acquisizione di gioatori: 258,9 milioni spesi (superando anche la Premier League, rimasta ferma a 247,3).


Francesco Sottile
Visualizza il profilo di Francesco Sottile su LinkedIn
© Riproduzione riservata




Nessun commento