L'impatto economico dei Giochi Olimpici sull'economia di Rio è stato di 1,2 miliardi di dollari



I Giochi Olimpici hanno prodotto per l'economia di Rio 1,2 miliardi di dollari. Il dato emerge dall'analisi effettuata dagli esperti dell'agenzia Sportcal che pubblica annualmente il Global Sports Impact Report.

Durante l'Olimpiade i turisti che hanno viaggiato nelle città brasiliane sono stati 1,17 milioni, di questi 410.000 provenienti dall'estero.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato ufficialmente l'edizione 2016 del report GSI che analizza tutti i principali eventi sportivi che si sono verificati nel 2015. In tale anno gli spettatori totali su 83 eventi analizzati sono stati circa 13,4 milioni.

L'evento più seguito è stata la Coppa del Mondo di Rugby che ha attirato 2,47 milioni di spettatori, subito dopo si piazzano i Mondiali di calcio femminile che si sono disputati in Canada con 1,35 milioni di spettatori. Al terzo posto i Giochi Panamericani con 1,15 milioni.



Il GSI Report 2016 passa in rassegna i principali eventi sportivi del 2015 esaminando l'impatto che questi hanno sull'economia, sul turismo, sui media, nel sociale e nel mercato delle sponsorizzazioni sportive.

Per maggiori informazioni o acquistare il report clicca qui

Giuseppe Berardi
Visualizza il profilo di Giuseppe Berardi su LinkedIn
© Riproduzione riservata







Foto: rio2016.com

Nessun commento