James Harden e adidas risvegliano il gioco con le nuove Harden Vol. 1



adidas e James Harden reinventano il mondo delle scarpe signature con il debutto delle Harden Vol. 1, la collezione che rappresenta il primo capitolo della partnership, cominciata il 1 ottobre 2015, nata con l’obiettivo di creare insieme capi footwear e apparel diversi dalle altre linee e collaborazioni del mondo sportivo.

Basata sulle esigenze di Harden legate al gioco, e sulle sue originali idee di design, Harden Vol. 1 è un’audace sfida al tradizionale processo creativo e incarna la creatività e lo stile di James dentro e fuori dal campo.

“Questa è stata la prima volta che ho creato una scarpa dall’inizio alla fine. Con adidas volevamo fare qualcosa di diverso rimanendo fedeli a ciò che siamo, questo è ciò che ci rende differenti” ha dichiarato Harden. “Questa era l’opportunità di una vita, e tutto il lavoro che abbiamo fatto la rende autentica. Siamo aperti alle rispettive opinioni, non volevamo semplicemente mettere una scarpa sugli scaffali e dire: Questo è James Harden”. È costruita per il mio modo di giocare, ci vedrete il mio stile, le mie diverse anime, i piccoli dettagli e le storie che raccontano chi sono.” Harden ha poi aggiunto: “La gente mi chiede sempre, “In che modo sei differente?”. È difficile spiegare come si è diversi, ma la scarpa lo spiega per me”.



Pioneer, la prima versione delle Harden Vol. 1, celebra la performance nella finale di campionato di un giovane e sbarbato numero 13, che segnò 22 punti con 8 rimbalzi, tre assist e due palle rubate, per vincere il suo secondo campionato statale della California consecutivo con la squadra della sua high school. La silhouette è disegnata con una tomaia nera lavorata a maglia, con la punta avvolta da pelle bianca e dettagli rossi che rendono omaggio a dove è cominciato il suo viaggio. La data della finale (24 marzo 2007) si trova nella soletta di sinistra mentre le statistiche della sua partita sono in quella destra.

RESISTERE ALLA PRESSIONE
La tecnologia BOOST, presente lungo tutta la scarpa, fornisce un ritorno di energia senza paragoni, mentre il rivestimento della punta, sviluppato sulla base dell’esigenza di Harden di proteggersi dai difensori che gli calpestano i piedi, garantisce comfort e protezione, un design pensato per movimenti naturali e resistenza in campo.

CONTROLLO DI LIVELLO SUPERIORE
Un avanzato software ha analizzato le sollecitazioni sul campo di James, costruendo, grazie ai dati, delle strutture personalizzate e creando un “traction pattern” specifico per il suo cambio di passo improvviso e i suoi arresti in pochissimo spazio.

ADATTA PER CREARE
L’allacciatura asimmetrica fornisce un supporto in grado di adattarsi e toglie pressione alla parte superiore del piede, per agevolare tagli rapidi e ingannevoli Eurostep, mentre il mix di materiali knit e mesh nelle varie colorazioni è funzionale ai benefici pensati per la performance e allo stile di Harden fuori dal campo.

“Abbiamo iniziato a pensare alle tappe del nostro viaggio con James, e questo è solamente Il Volume 1” ha specificato Brian Foresta, Vice President of design, adidas Basketball. “Se hai la fiducia per indossare le Harden Vol. 1, uscire dalla normalità e decidere di essere qualcosa di nuovo nella pallacanestro, allora scegli di non basarti su vecchi schemi. Nemmeno noi e James lo facciamo. Adoro che James ci abbia spinto in quella direzione.”



Ridefinendo l’abbigliamento performance, la collezione signature di Harden fa sudare senza sacrificare il suo stile unico. Capi cross-functional utilizzano elementi di design che garantiscono versatilità dentro e fuori dal campo, bilanciati da fit extra-large e un assortimento in diversi colori. La collezione presenta protezioni traspiranti, tasche sicure, asymmetric wrapping, e una confortevole struttura a strati, coerenti sia con lo stile di gioco di Harden, che con il DNA della pallacanestro.
“Le Harden Vol. 1 ci hanno dato l’opportunità unica di reinterpretare il modo tradizionale di creare un prodotto signature” ha aggiunto Foresta. “Dallo sviluppo del suo logo, ai dettagli, fino ai colori, abbiamo deciso di creare qualcosa che sia straordinario anche da lontano e che incarni tutto quello che James rappresenta dentro e fuori dal campo.”

L’identità delle Harden Vol. 1 sfida la tradizionale formula signature e presenta il logo Harden, original typography, e una versione delle tre strisce esclusiva per le scarpe e l’apparel di Harden. Espressione visiva del modo in cui rivoluziona il gioco, il logo di Harden riprende elementi di design dal cerchio di centrocampo, mentre la lettera H si fonde in maniera unica con le iconiche tre strisce del brand.

Dettagli signature sono posizionati in maniera sobria nelle Harden Vol. 1 attraverso un linguaggio in codice collegato alla sua famiglia, comprese le date di nascita di sua nonna (scarpa sinistra) e sua madre (scarpa destra) stampate sul tallone. La firma di James invece è posizionata a metà della punta di entrambe le scarpe.

Le Harden Vol. 1 Pioneer saranno disponibili dal 3 dicembre su adidas.com con ulteriori colorazioni che saranno lanciate durante la stagione. L’abbigliamento sarà disponibile questo autunno.

Unitevi alla conversazione attraverso @adidashoops su Twitter e Instagram con #HardenVol1, e seguite @ProjectHarden per gli ultimi lanci di prodotto, dietro le quinte e molto altro.






Nessun commento