Classifica aggiornata delle sponsorizzazioni di maglia nel calcio

Dopo l'accordo di sponsorizzazione siglato dal FC Barcellona con il colosso giapponese dell'e-commerce Rakuten, cambia la classifica delle top sponsorships di maglia.

I catalani, con il contratto da 61 milioni di euro (55 milioni come parte fissa e 6,5 milioni variabile legata ai risultati sportivi), si piazzano ora al secondo posto dietro al Manchester United con Chevrolet. Sul terzo gradino del podio il Chelsea grazie alla partnership siglata con Yokohama.

Nella top ten sei club su dieci sono inglesi (ManUtd, Chelsea, Arsenal, ManCity, Liverpool e Tottanham) a testimonianza dell'appeal di cui godono le squadre della Premier League. Oltre alle due grandi di Spagna, Barcellona e Real Madrid, chiudono la classifica il Bayern Monaco e il PSG.

La compagnia aerea Fly Emirates è presente con tre contratti, essendo jersey sponsor di Real Madrid, Arsenal e PSG. Due terzi del podio è occupato da sponsor giapponesi, con Rakuten e Yokohama.

Di seguito la Top Ten stilata dal sito spagnolo http://lajugadafinanciera.com


POS.CLUB SPONSOR VALORE
1^Manchester United Chevrolet € 71 Mln
2^Barcellona Rakuten € 61,5 Mln
3^Chelsea Yokohama € 55 Mln
4^Arsenal Fly Emirates € 40 Mln
5^Bayern Monaco Telekom € 33 Mln
6^Real Madrid Fly Emirates € 32 Mln
7^PSG Fly Emirates € 28 Mln
8^Manchester City Etihad Airways € 27 Mln
9^Liverpool Standard Chartered € 27 Mln
10^Tottenham AIA € 21 Mln








Nessun commento