Partnership tra la Federazione Italiana Sport Equestri e il MIPAAF



Il Comitato Tecnico del Protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Sport Equestri (www.fise.it) e il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha lanciato una nuova iniziativa, tesa alla valorizzazione dei giovani cavalli italiani.

Obiettivo principale dell’intesa è la vision futura sulla messa a punto delle basi per costruire il futuro sportivo di una Federazione, che guarda sia ai giovani cavalieri, sia ai cavalieri senior. Ai primi si permetterebbe una migliore crescita tecnica in sella a cavalli selezionati, durante gli anni di durata dell’intesa stessa con il Ministero, sopperendo alla carenza di cavalli di qualità con i quali, talvolta, rischia di spegnersi anche il talento del giovane cavaliere. Ai cavalieri senior l’opportunità di partecipare ai circuiti d’eccellenza.

I cavalli italiani principalmente interessati dal protocollo d’intesa saranno quelli in età compresa tra i 5 e i 7 anni. Le modalità previste sono quelle della compartecipazione finanziaria FISE-MIPAAF al 50%, erogato annualmente in due parti (inizio stagione e fine stagione agonistica) a titolo di concessione di contributo ai proprietari dei giovani cavalli.
La selezione dei cavalli e dei proprietari beneficiari di tale contribuzione sarà effettuata da una commissione tecnica a composizione mista FISE-MIPAAF.

Il programma ha una scadenza medio-lunga, in quanto prevede un’annuale valutazione del rispetto delle clausole contrattuali da parte dei proprietari dei cavalli. Altresì, trascorsi i primi 9 anni di età del cavallo, se la Federazione riterrà di interesse continuare a investire sullo stesso, potrà contribuire con sua esclusiva competenza per la sua crescita fino al compimento dei 12 anni.

Al seguente link il “progetto per la valorizzazione del cavallo italiano” FISE-MIPAAF: http://www.fise.it/images/progetto_per_la_valorizzazione_del_cavallo_italiano.pdf

Pierpaolo Volpe
pierpaolo.volpe2012@libero.it
Linkedin 






Nessun commento