Case history: "La doppia sponsorizzazione della scuderia BAR alla sua prima stagione di F1"

La sponsorizzazione tra la scuderia Sahara Force India e BWT, azienda leader nella progettazione e distribuzione di soluzioni che ottimizzano l'uso dell'acqua, ci ha fatto ricordare un altro caso di sponsorizzazione che in F1 fece scalpore.

Stiamo parlando della doppia sponsorizzazione che caratterizzò l'ingresso in F1 della scuderia BAR nella stagione 1999. Le due vetture quando vennero presentate per la prima volta, dal punto di visto puramente estetico erano diverse in quanto l'auto, pilotata da Jacque Villenueve, aveva come main sponsor Lucky Strike, mentre l'altra monoposto, pilotata dal brasilano Riccardo Zonta, aveva come sponsor principale State Express 555. Entrambi i brand appartengono al colosso  americano del tabacco Ardath Tobacco Company, pertanto possiamo parlare di una sponsorizzazione singola, ma che diede visibilità a due brand diversi, sfruttando due "spazi di visibilità diversi".
La presentazione fece molto discutere perchè, anche dal punto di vista cromatico, voleva dire avere una vettura bianca e rossa, e una blu con inserti gialli. Alla fine si scelse di fare per entrambe le vetture, metà carrozzeria griffata Lucky Strike, quindi bianco-rossa, e metà vettura marchiata State Express 555, ovvero blu e gialla. E' probabile che tale decisione venne presa per imposizioni arrivate dalla governance della F1, che ha preferito avere due vetture della stessa scuderia uguali, dato che nella stagione successiva si decise di avere due vetture monocromatiche brandizzate solamente dal marchio Lucky Strike.

Fabrizio Tarzia

fabriziotarzia@virgilio.it
Visualizza il profilo di Fabrizio Tarzia su LinkedIn
© Riproduzione riservata

fonte foto 1 formula1.com
fonte foto 2 pinterest.com

Nessun commento