Il Direttore Generale FIGC Michele Uva eletto nell’Esecutivo UEFA


Il Direttore Generale della FIGC, Michele Uva, è stato eletto nel Comitato Esecutivo UEFA nel corso del 41° Congresso Ordinario della confederazione europea del calcio che si è tenuto ad Helsinki. Uva ha ottenuto 46 voti sui 55 complessivi, risultando terzo eletto per uno degli otto posti nel Comitato Esecutivo. Gli altri sette eletti sono Karl-Erik Nilsson (Svezia – 50 voti), John Delaney (Irlanda – 48 voti), Zbigniew Boniek (Polonia – 45 voti), Reinhard Grindel (Germania – 44 voti), David Gill (Inghilterra – 40 voti), Michael van Praag (Olanda – 36 voti) e Servet Yardimci (Turchia – 34 voti).

“L'elezione di Uva – il commento da Helsinki del presidente della FIGC Carlo Tavecchio - rappresenta un grande risultato per l'Italia, sia nei numeri sia nella qualità dei rapporti che sono stati creati. E’ la conferma di come la nostra politica, unita alla candidatura di dirigenti capaci, abbia posto la FIGC al centro del cambiamento nelle organizzazioni calcistiche internazionali”.

“Entrare nell'Esecutivo – ha sottolineato Uva - è allo stesso tempo il suggello di un percorso di grande responsabilità e un punto di inizio avvincente. Voglio ringraziare il presidente Tavecchio per aver avuto la lungimiranza e l'intuizione di tracciare la nuova linea di indirizzo nella politica della UEFA e della FIFA e il Consiglio Federale, che ha deciso e sostenuto la mia candidatura. Questa elezione dimostra che l'Europa crede nell'Italia come paese calcistico e come driver per lo sviluppo di questo sport”.

Dall’Italia sono arrivati anche i complimenti del Ministro per lo Sport Luca Lotti: “La scelta di un manager bravo e competente come Uva è la dimostrazione di come l'Italia sappia essere competitiva in organismi internazionali e di come la qualità del lavoro venga apprezzata e riconosciuta anche all'estero".

Fonte FIGC









Nessun commento