Il Barcellona Femenino entrerà dal 2018 nella lega professionistica americana

La direzione generale del Barcellona F.C. ha annunciato il piano di sviluppo del calcio femminile negli Stati Uniti. Il piano si basa su una serie di proposte effettuate dall’ufficio di New York e dalla area sportiva della squadra catalana. Oltre ad una serie di progetti a livello giovanile e comunitario, il Barcellona entrerà nell’ambiente calcistico americano con l’iscrizione di una squadra al campionato di NWSL dal 2018. 
Il Barcellona diventerebbe così la prima squadra europea ad avere una selezione nella lega femminile professionistica americana, favorendo ulteriormente la crescita e la competitività del “soccer”. L’obiettivo del club catalano è di consolidare il brand a livello globale e simultaneamente rafforzare il suo impegno nel calcio femminile. 

Non è ancora chiaro in che stato americano giocherà la squadra blaugrana, anche se il commissario della NWSL, Jeff Plush, ha dichiarato qualche mese a Fox soccer che la lega vorrebbe espandersi maggiormente in California. Dopo l’approvazione del piano, l’effettiva applicazione è ancora ai blocchi di partenza, tuttavia è evidente il reciproco interesse da parte del Barcellona e della NWSL nell’operazione. 

Laura Brambilla 
lauretta11.lb@gmail.com
Visualizza il profilo di Laura Brambilla su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento