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Diversificazione e crescita dei ricavi per il Cagliari Calcio che diventa la seconda società in Italia per “load factor”

1 milione e 200 mila tifosi, nona squadra più amata in Italia, ricavi derivanti da sponsorizzazioni, ticketing, abbonamenti e merchandising in crescita esponenziale negli ultimi tre anni. Sono dati e curiosità emersi durante il primo workshop organizzato dal Cagliari Calcio e Infront. Un’occasione per incontrare gli sponsor e le aziende vicine al Club che hanno sostenuto il Cagliari durante la stagione: da ieri sera gli ospiti sono arrivati al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula per dedicarsi ad attività di svago e tempo libero. Oggi pomeriggio il business meeting alla presenza dei vertici societari del Club e di Infront.

Dopo i saluti del Presidente rossoblù Tommaso Giulini hanno preso la parola i rappresentanti Infront Alessandro Giacomini e Giovanni Valentini, rispettivamente Direttore Commerciale e Direttore Vendite: “Un piacere affiancare il Cagliari, un’importante realtà del panorama calcistico in Italia, impegnato ora nella realizzazione di due stadi. Infront è legata al Club per altre tre stagioni, continueremo a fare del nostro meglio per creare sviluppo assieme”.

Quindi l’intervento del Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione del Cagliari Calcio, Mario Passetti: “Il sistema calcio in Italia si regge per lo più sui ricavi derivati dai diritti televisivi. Una società sana e ambiziosa come il Cagliari deve però necessariamente diversificare gli introiti commerciali: il modello virtuoso arriva da realtà come Germania e Regno Unito, dove il bilanciamento dei ricavi è più equo. In quest’ottica lo sponsor occupa un ruolo di tutto rilievo”, spiega il Direttore Passetti: “Ma lo sponsor per avvicinarsi al calcio non può solo basarsi su tifo e passione, ha bisogno che i suoi investimenti siano accompagnati da ritorni economici e di immagine. È ciò che offre il Cagliari a chi sceglie di sostenerlo, forte di numeri importanti realizzati soprattutto negli ultimi anni sotto la gestione della nuova dirigenza”.

Secondo le statistiche il Cagliari può vantare in Sardegna un bacino di utenza di 700 mila tifosi, ponendosi dunque concretamente come il Club che rappresenta un’intera regione. Il numero di sostenitori sale a oltre 1 milione e 200 mila se l’analisi coinvolge anche la Penisola, dato che porta il Cagliari a essere tra le squadre con più sostenitori in Italia, al momento nona in questa speciale classifica. Se da un lato il Club lavora sulla parte sportiva per il consolidamento della Serie A, dall’altra c’è un progetto di crescita sostenibile della Società che interessa particolarmente l’area commerciale: anche in questo caso sono i numeri a parlare. Dal 2014 a oggi i ricavi dalle sponsorizzazioni sono cresciuti del 300%. Anche grazie all’apertura di tre flagship store - posizionati in area strategiche della città e nell’aeroporto – il fatturato derivante dal merchandising ufficiale del Club (kit gara, abbigliamento, accessori) è aumentato del 230%. Nel corso di queste stagioni il Cagliari ha proposto numerose iniziative e promozioni ai suoi tifosi con l’obiettivo di aumentare le presenze allo stadio, soprattutto di famiglie e più piccoli. Non sorprende allora il dato dei biglietti e abbonamenti che oggi fa segnare un + 170%. Il Cagliari è diventata così attualmente la seconda società in Italia per “load factor”, la percentuale di riempimento dello stadio in relazione alla sua capienza. La particolare attenzione del Cagliari verso i suoi giovani fan si è concretizzata anche nel coinvolgimento di 10 mila bambini all’anno in progetti di carattere sportivo e sociale come la Scuola di Tifo, la Cagliari Football Academy con 40 società affiliate, la partecipazione di bambini e genitori al progetto “Io Tifo Positivo”; e ancora gli incontri nelle scuole, i camp estivi, il sostegno del Club a iniziative speciali, fondate su sport, solidarietà e aggregazione come la “Coppa Quartieri”. Supporter e simpatizzanti sono vicini al Cagliari anche sui social, dove il numero dei follower del Club (su Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Linkedin) è cresciuto in tre anni del 120%

“Tutti gli indicatori analizzati testimoniano una crescita importante del Club, ma di certo non vogliamo fermarci qui”, ha detto il Direttore Passetti. “Il Club guarda al futuro costruendo ben due stadi. La Sardegna Arena, l’impianto che accoglierà la squadra e tifosi a partire dalla prossima stagione, cresce ogni giorno a vista d’occhio a fianco al vecchio Sant’Elia: con oltre 16 mila posti, Main Stand al coperto, tribune distanti appena sette metri dal campo, un’area museale che parlerà della storia del Club, sarà un impianto che ci permetterà di fare un salto di qualità, il nostro piccolo teatro dei sogni. In attesa di realizzare il nuovo Sant’Elia, quando daremo una nuova casa, definitiva, all’avanguardia a livello internazionale al Cagliari e a tutto il popolo rossoblù”.

Ufficio Stampa Cagliari Calcio

foto di Paolo Mastrangelo

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