Settimana Europea dello Sport : anche la FIGC scende in campo







La Settimana Europea dello Sport è alle porte, ed anche per questa edizione la FIGC ha organizzato alcuni eventi a carattere nazionale, che prenderanno il via in tutte le regioni e coinvolgeranno il movimento dilettantistico. Sarà una festa per tutti, non solo ragazze e ragazzi, ma anche i genitori, i tecnici, dirigenti e le scuole.
Non ci saranno solo attività sportive, la FIGC infatti organizzerà workshop tra i quali vogliamo sottolineare quelli dedicati al calcio femminile. 
La manifestazione - si legge sul comunicato della Federazione - " si congiunge alle iniziative promosse dalla UEFA al fine di valorizzare l’attività Grassroots svolta in ciascuna delle 55 Federazioni Associate"
Di seguito riportiamo gli eventi in programma che si svolgeranno su scala nazionale 
23 Settembre
Torneo Finale di Calcio Misto (maschile e femminile) a carattere nazionale sviluppato nell’ambito del TROFEO CONI 2017.
All’evento finale che si terrà a Senigallia (AN) e in cui sono coinvolte diverse Federazioni Sportive si affronteranno le vincenti regionali del Torneo di calcio misto 3:3 (con 3 ragazze e 3 ragazzi). Il 23 Settembre sarà la giornata conclusiva del Trofeo con le gare finali, che coinvolgeranno 20 regioni, rappresentate da società maschili e/o femminili, società professionistiche e non, oltre a squadre rappresentative dei Centri Federali Territoriali
25 Settembre
Progetto RETE!: Calcio è inclusione presentazione dei risultati ed avvio delle attività rivolte ai giovani migranti stranieri non accompagnati
Evento di presentazione dei risultati delle attività svolte nell’ambito del Progetto Rete!2017 e di avvio delle attività sportive dedicate presso i Centri di Gela, Matera/Bari, Perugia-Solomeo e Milano. Premiazione del Progetto SPRAR vincitore dell’edizione 2017 del Torneo Rete!
25 Settembre
Talkingaboutwomen’sfootball , Forum sul calcio delle donne ed evento promozionale.
Con il coordinamento dell’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile della FIGC prevista l’organizzazione di un Forum sul calcio femminile. Nel corso della settimana in ogni regione verranno organizzati incontri/convegni per promuovere l’attività femminile.
23-30 Settembre
Open Days del Calcio Femminile, eventi promozionali finalizzati a sviluppare la pratica giovanile femminile da realizzarsi nelle città principali delle 20 Regioni
Molteplici le attività che coinvolgeranno le società femminili dilettantistiche e professionistiche, le istituzioni e i soggetti interessati a promuovere lo sport femminile tra i quali gli Istituti Scolastici che hanno aderito al progetto FIGC-MIUR “Ragazze in Gioco”. Gli eventi promozionali saranno direttamente organizzati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico nelle Piazze e nei principali Centri Sportivi delle città.
25-27 Settembre
Open Days dei Centri Federali Territoriali, per promuovere l’attività calcistica e far conoscere l’attività dei poli formativi federali alle società e alle istituzioni del territorio.

L’attività prevede momenti di informazione/formazione dedicati ai genitori e ai tecnici del territorio oltra all’organizzazione di una giornata di allenamento con i tecnici del Centro Federale. 


Sara Messina 
Visualizza il profilo di Sara Messina su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento