Social Media Soccer : la start up che misura il valore social delle società di calcio e dei calciatori



Arriva “Social Media Soccer”, la start up innovativa ad alto contenuto tecnologico, ideata da Go Project, per misurare la visibilità e la capacità di emozionare del mondo del calcio, realizzando una piattaforma di monitoraggio degli account social delle squadre e dei giocatori di calcio. 

In questa prima fase il monitoraggio è focalizzato sul campionato di Serie A, ma nella seconda fase si estenderà alle leghe europee più importanti.

Nell’ultimo anno il team della start up ha raccolto ed analizzato oltre 1 miliardo di dati “catturati” dai profili Facebook, Twitter, Instagram e Youtube delle 20 squadre di Serie A e di circa 450 calciatori.

L’obiettivo è quello di determinare la relazione tra risultati sportivi e l’attività social delle squadre, fornendo uno strumento in grado di:
  1. raccogliere e presentare i dati in tempo reale;
  2. analizzare e valutare i dati estrapolati;
  3. calcolare il “Social Media Value”, il valore definito da un algoritmo realizzato in collaborazione con ICT Innova, la prima start up innovativa de l’Università La Sapienza di Roma.
Da oggi, attraverso il sito www.socialmediasoccer.com, è possibile consultare in tempo reale dal computer, dallo Smartphone o da un Tablet, il Social Media Value assegnato a calciatori e squadre, che individua il valore per l’utilizzo dei loro social.

Un vero e proprio magazzino di informazioni che può contribuire a definire strategie di marketing e di comunicazione, i “Big Data del marketing sportivo legato al calcio”. Social Media Soccer risponde alle esigenze delle squadre di calcio, dei calciatori e delle aziende interessate a far crescere il loro business con il calcio.  


Nessun commento