Al Palais di Saint Vincent il Cannibale del Biliardo Andrea Quarta ha riscritto la storia conquistando il suo quarto titolo in carriera


Quando si parla di storie memorabili di uno sport solitamente ci si riferisce ad imprese fuori dalla portata dei comuni mortali. Quanto compiuto da Andrea Quarta a Saint Vincent si avvicina sicuramente a questo universo ai limiti della realtà. Il Cannibale del Biliardo è riuscito infatti a compiere l'ennesimo capolavoro aggiudicandosi la 38esima edizione del torneo, la sua quarta in carriera. Un record straordinario che lo proietta nell'olimpo dei giocatori più vincenti di sempre di questo sport.

Il percorso da predestinato di Quarta a Saint Vincent è ovviamente un susseguirsi di vittorie. Nel cammino perentorio verso la finale a cadere sotto i colpi del fenomeno pugliese sono in sequenza Condello (2-0), Pirini (2-0), Porati (2-1), Riondino (2-1), Giachetti (2-0) e Rizzo (2-0). Una maratona di biliardo da manuale che si concretizza nella sfida in semifinale contro un grandissimo Giovanni Muro. Un match bellissimo nel quale Quarta riesce a tirare fuori nuovamente il meglio di sé contro un avversario deciso a vendere cara la pelle. Nel primo set è subito battaglia con scambi poco adatti ai deboli di cuore. A mettere a segno il punto dell'1-0 è Quarta (440-340). Nonostante lo svantaggio Muro non si scompone e nel secondo set riparte a testa bassa. Quarta però non è da meno e mette in mostra tutto il suo repertorio. Un'esibizione di tecnica, classe e freddezza che non lascia scampo al suo avversario e che gli permette di volare in finale.

All'ultimo atto a contendere il prestigioso titolo al Cannibale c'è Daniele Montereali, altro talento venuto fuori alla distanza a Saint Vincent grazie a vittorie altisonanti come quelle messe a referto contro Gualemi nei quarti e Sagnella in semifinale. L'inizio della finalissima però è ancora una volta tutto dalla parte di Quarta che azzanna subito l'avversario con una partenza bruciante nel primo set (408-198). Sembra il preludio per una rapida vittoria di Quarta e invece Montereali riesce a reagire piazzando un grande break che gli permette di aggiudicarsi il secondo set (432-334). Quarta incassa ma rimane in partita e nel terzo set si scatena. Una pressione che lascia poche possibilità di replica a Montereali, il quale non può far altro che cedere il passo al nuovo Campione del Gran Premio di Goriziana.

Con questo successo, come detto, Andrea Quarta diventa il primo giocatore di sempre a conquistare il torneo per quattro volte. Un nuovo record da aggiungere ad una carriera già da autentico hall of fame.

Prima delle premiazioni di rito si è tenuta la conferenza stampa conclusiva della manifestazione nella quale il Presidente Andrea Mancino ha ringraziato tutte le autorità presenti che hanno collaborato nella riuscita dell'evento. In particolare l'Assessore al Turismo della Valle d'Aosta Aurelio Marguerettaz, l'Assessore allo Sport del Comune di Saint Vincent Lucia Riva, il Delegato ADAVA Carlo Motto Ros e il rappresentante del Casino de la Vallé Marco Fiore. Un successo organizzativo ma anche sportivo, come dimostrano gli oltre 1900 iscritti che hanno contribuito a rendere

Nessun commento