Header Ads

Roger Federer rinnova la sponsorizzazione con Lindt per la cifra "monstre" di 20 milioni


Roger Federer è uno dei migliori tennisti nella storia dello sport, e continua ad esserlo all’età di 36 anni. Federer stesso ha affermato: “Penso di poter giocare ancora per qualche anno, quest’anno è stato molto importante nella mia carriera, forse il mio preferito”.

Le vittorie conquistate sul campo durante l’ultima stagione hanno, in parte, fatto diventare Federer un partner appetibile per molte compagnie. Lindt & Sprungli ha appena annunciato l’estensione con il campione svizzero, che ha avuto inizio nel 2009. Attraverso questa partnership, Federer guadagnerà più di $20 milioni, essendo una figura di livello internazionale.

Lindt è solo l’ultima delle compagnie ad avere un rapporto di collaborazione con il tennista elvetico; infatti Federer è riuscito a collaborare con brand come Nike, Rolex, Credit Suisse, Jura e Wilson per un periodo superiore ai dieci anni. Federer è l’atleta più pagato a livello di sponsorizzazioni, guadagnando oltre $50 milioni all’anno; ed è il quarto atleta più pagato al mondo, secondo la lista stilata da Forbes, con circa $64 milioni guadagnati attraverso l’apparizione ad eventi ed i tornei giocati.

Durante la stagione tennistica 2016, Federer non ha giocato molto a causa di un infortunio al ginocchio; infatti non ha giocato per ben 6 mesi. Nonostante ciò, durante l’anno successivo, Roger è riuscito a vincere ben 7 tornei, tra cui Australian Open e Wimbledon. Durante la stagione 2017, Federer ha vinto il 91% delle partite giocate, ed è tornato ad essere il tennista con più reddito guadagnato attraverso le partite di tennis con ben $111.9 milioni, superando il serbo Djokovic, il quale ha guadagnato $109.8 milioni. Il titolo di Wimbledon ha permesso a Federer di incassare ben $2.8 milioni.

Lindt si aggiunge a Barilla nella lista degli sponsor a firmare un contratto con Federer durante l’ultima stagione. La collaborazione con il gruppo Barilla potrebbe permettere a Federer un guadagno netto di circa $40 milioni.

Roger Federer è riuscito ad attrarre così tante compagnie non solo grazie alla sua popolarità nel mondo del tennis, ma principalmente grazie alla sua costanza nel mondo dello sport. Infatti, Federer gioca a livello professionale da ben 15 anni, durante i quali è sempre riuscito a sostenere un livello eccellente e continuamente vincendo tornei.

Oltre a ciò, la popolarità del tennis a livello globale, ha reso Federer una star ancora con ancora più seguito. Infatti, Nike può utilizzare Roger come rappresentante del brand a livello globale, cosa che non può essere applicata a giocatori di football o di baseball. Normalmente, i tifosi del tennis sono persone con un reddito abbastanza alto, e, di conseguenza compagnie come Rolex, Mercedes e Moet & Chandon hanno scelto proprio Federer per rendere il proprio brand più conosciuto nel mondo dello sport.

Cheyenne Lolita Sala
Visualizza il profilo di Cheyenne Lolita Sala su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento