IQUII Sport pubblica il quarto update dell’European Football Club, con focus sui principali social utilizzati dai top Club europei

Con il nuovo update del report, IQUII Sport, la business unit specializzata della Digital Company IQUII, analizza 204 club, 34 sponsor, i TOP 20 giocatori più seguiti e propone dati esclusivi sulla crescita dei social utilizzati dai Club da Settembre 2017 ad oggi.

Il Real Madrid e Cristiano Ronaldo si confermano sul tetto d’Europa anche fuori dal campo, incrementando ulteriormente le proprie digital fanbase mentre nella TOP 20 dei Club europei troviamo una sorpresa italiana in classifica: queste alcune delle principali evidenze presenti nel quarto aggiornamento del report presentato da IQUII Sport.

Considerato il ruolo che il “Fan engagement” gioca oggi nel mondo del calcio è stato introdotto un approfondimento relativo alla crescita di Facebook, Twitter ed Instagram da Settembre ad oggi relativamente ai 204 Club presi in esame: dati che permettono una visione d’insieme su come (e dove) gli appassionati di calcio oggi si orientano per trovare un punto di contatto con i Club.


Sfogliando il report si potranno trovare info complete sul rapporto tra social e:

- club (prime e seconde divisioni di Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna), con le variazioni rispetto al mese precedente;

- sponsor brand (Nike, Adidas, Puma tra gli altri);

- top 20 giocatori più seguiti (Cristiano Ronaldo, Neymar, Pogba, Dybala tra i principali).

Con questo 4° update, IQUII Sport offre uno strumento utile per approfondire i metodi di comunicazione nella Football Industry 4.0, una leva strategica fondamentale nell’era moderna.


L’intero report è scaricabile dal sito ufficiale di IQUII Sport.

Nessun commento