Pogba e Martial più popolari di Neymar in Cina


Tempi duri per la stella del PSG e del Brasile Neymar. L’asso brasiliano, infatti, si è visto superare dai francesi Pogba e di Martial in termini di popolarità nel settore digital in Cina. Questo è quanto emerso dall’analisi di Red Card 2018, agenzia che ha analizzato followers, engagement ed interazioni sul web nell’anno 2017 nel paese asiatico.
Stupisce non leggere il nome di Neymar nelle primissime posizioni, attualmente occupate da Leo Messi (primo posto) e Cristiano Ronaldo (secondo posto). Stupisce ancora di più sapere che l’asso brasiliano non si è posizionato nemmeno tra i primi cinque della classifica e che sia stato superato anche da Wayne Rooney.

Appassionati ed addetti ai lavori si chiedono a cosa sia dovuto questo risultato inaspettato. Gli autori dell’inchiesta hanno avanzato una prima ipotesi. Il Manchester United, squadra in cui militano sia Pogba che Martial, è molto popolare in Cina e quindi sarebbe proprio il club a fungere da traino per le sue stelle in terra asiatica.
Sicuramente anche il digital marketing degli assi del calcio dovrà inevitabilmente aprirsi al mercato cinese, visti i milioni di euro che le società asiatiche stanno investendo nel mondo del calcio. Al momento la popolarità del PSG non raggiungerebbe i livelli del Manchester United e del calcio tedesco, altro campionato molto seguito in Cina. Chissà che un eventuale successo a livello europeo del PSG non riesca a ribaltare la classifica nell’anno 2018.

Chiara Savignano

Nessun commento