Lo Stadion Luzhniki premiato dalla giuria come stadio dell'anno 2017

A vincere il concorso "stadio dell'anno" per l'edizione del 2017 è stato l'impianto russo "Stadion Luzhniki" di Mosca, che ha battuto l'U Arena di Parigi, arrivata seconda; mentre al terzo posto si è classificato il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta.

L'arena russa, ristrutturata in occasione dei prossimi mondiali di calcio, ha ricevuto una preferenza globale degli addetti ai lavori pari al 78.4%. Valore generato da risultati parziali dei tre parametri di valutazione, ovvero: architettura, funzionalità e innovazione, dove l'impianto russo  ha ricevuto rispettivamente 30% su un massimo di 40%, 31.6% su un massimo di 40% e 16.8% su un massimo di 20%. 

Lo stadio è stato ristrutturato conservando le mura storiche, e perciò ricorda ciò che è stato fatto per il Mineirao in Brasile, mentre dal punto di vista estetico avendo uno c.d. stile tedesco ricorda l'Olimpiastadion di Berlino.

Lo Stadion Luzhiki venne costruito nel 1956 e negli anni ha subito diversi cambiamenti a seconda degli eventi sportivi, come nel 1980, dove venne adeguato per ospitare le Olimpiadi, e negli ultimi anni appunto per ospitare Russia 2018. Durante quest'ultima ristrutturazione è stata eliminata la pista d'atletica portando l'impianto ad una capienza di 80000 posti.

Fabrizio Tarzia

fabriziotarzia@gmail.com
Visualizza il profilo di Fabrizio Tarzia su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento