Infront acquisisce Referee Sportsmarketing e aumenta la sua presenza in Europa

L’azienda leader al mondo nello sports marketing Infront Sports & Media è in fase di acquisizione di Referee Sportsmarketing (Referee), l’agenzia di sports marketing basata nell’area di Amsterdam (Schiphol-Rijk) di proprietà di ATPI, una delle più importanti travel management company al mondo.
La finalizzazione dell’acquisizione è pianificata per il 1 Aprile 2015. Referee sarà integrata nel network di Infront e prenderà il nome di Infront Netherlands, continuando a operare dai suoi uffici attuali.
Nuove key propoerty con la Federazione Internazionale di Pattinaggio
Con l’ingresso in un nuovo mercato, Infront accresce la sua presenza in Europa e completa contemporaneamente il suo portafoglio negli sport invernali. La più importante property di Referee è infatti la gestione in esclusiva dei diritti di marketing della ISU World Cup Speed Skating (che si tiene in Europa, Asia e Nord America) e i Campionati del Mondo ed Europei di Pattinaggio di Velocità nelle sue numerose discipline.
Referee è stato un partner affidabile della Federazione Internazionale di Pattinaggio (ISU), gestendo il marketing e le sponsorizzazioni per oltre vent’anni. L’azienda ha recentemente prolungato l’accordo per il pattinaggio di velocità con ISU fino al 2017/2018, per la ricerca sponsor, l’advertising e l’hospitality della Coppa del Mondo ISU e dei Campionati del Mondo di Pattinaggio di Velocità . Referee è inoltre partner della Royal Dutch Speed Skating Federation (KNSB), il team di ciclismo LottoNL-Jumbo (in precedenza Belkin Pro Cycling Team) e la Amsterdam Swim Cup.
Il team Referee diverrà parte del team di Infront, portando con sé una expertise consolidata nel Pattinaggio di Velocità e una profonda conoscenza del mercato locale. Il Managing Director Barbara Peeters continuerà a ricoprire il suo ruolo e completerà il management delle sussidiarie di Infront, riportando a Bruno Marty, Executive Director Winter Sports. Barbara vanta un’esperienza di quasi 15 anni nello sport business e una profonda conoscenza sia della commercializzazione del Pattinaggio di Velocità , sia del mercato olandese.
Infront acquisisce tutte e le 7 discipline dei Giochi Olimpici Invernali
Grazie all’acquisizione, Infront offrirà per la prima volta opportunità di sponsorizzazione premium per tutte le discipline degli sport invernali – biathlon, bob e skeleton, curling, hockey su ghiaccio, slittino, sci alpino, snowboard e pattinaggio di velocità . Queste opportunità si completano con i contenuti media di altissima qualità per la maggior parte di questi sport.
Philippe Blatter, President & CEO di Infront, ha dichiarato: “Grazie all’acquisizione di Referee, Infront rafforza il suo ruolo di numero 1 negli sport invernali, rappresentando con orgoglio tutte le Federazioni dei Giochi Olimpici Invernali. Diamo il benvenuto al nuovo team nel nostro Gruppo, sviluppando con convinzione la nostra strategia di crescita sia a livello di presenza geografica, sia di presidio delle diverse discipline sportive. L’acquisizione di Referee Sportsmarketing offre inoltre a Infront la possibilità di essere presente in Olanda con un team dedicato – in grado di offrire a tutti i rights holder, brand e media presenti nel mercato olandese i nostri servizi di qualità , la nostra esperienza e l’accesso al nostro network”.
Un nuovo impulso allo sport business in Olanda
Infront ha l’obiettivo di accrescere l’impatto e il potenziale commerciale degli eventi sportivi olandesi e dei diritti correlati. Grazie al mix di know-how internazionale ed expertise locale di Referee, il Gruppo ritiene di poter creare sempre più link tra il mercato sportivo Ooandese e quello internazionale.
John Jansen, International Director ATPI, ha commentato: “Referee si è aggiudicata nel tempo il ruolo di leader di mercato in Olanda e ora, quale parte del gruppo Infront sarà in grado di accrescere la sua esperienza – creando sinergie fondamentali nel mercato dello sport business. Grazie al suo know-how specifico, Infront è nella posizione migliore per sviluppare il business in Olanda e fissare nuovi benchmark nel mercato locale dello sport marketing. Auguriamo al nuovo team appena formato un grande successo e come ATPI ci auguriamo di poter collaborare ulteriormente in futuro con Infront”.
Il Gruppo ATPI si concentrerà ulteriormente nella gestione logistica dei viaggi sportivi e nello sviluppo di eventi per il suo portfolio di clienti internazionali.
Barbara Peeters, Managing Director di Referee Sportsmarketing, ha dichiarato: “Infront è l’attore più competente ed esperto nel settore degli sport invernali e ha supportato in maniera straordinaria l’impatto commerciale delle sue property nel segmento. Grazie a questa profonda expertise e al suo network, l’acquisizione porterà valore ai nostri clienti e partner, in particolare a ISU. Nel futuro, i partner riceveranno un supporto affidabile e servizi di alta qualità al di fuori degli uffici locali, godendo anche del beneficio di un accesso diretto al network globale di Infront”.
Il Gruppo ATPI è uno dei leader al mondo nel travel management e nella gestione eventi. Grazie alla sua rete di uffici e partner in oltre 100 location nel mondo, il Gruppo vanta un giro d’affari superiore ai 920 milioni di Euro e un indotto di oltre 2,3 miliardi di Euro generati attraverso il suo network. Il gruppo può contare su una tecnologia all’avanguardia nella gestione delle prenotazioni viaggi, comprovate capacità nella gestione eventi a livello corporate e una conoscenza specifica in settori quali le spedizioni marittime, l’energia, l’offshore, il retail, la finanza e i servizi professionali.
Infront Sports & Media è la società di marketing sportivo più autorevole a livello internazionale e gestisce un portfolio completo di top property. Guidata dal Presidente e CEO Philippe Blatter, Infront si occupa di tutti gli aspetti di ogni evento sportivo di successo - tra cui la distribuzione dei diritti media, le sponsorizzazioni, la produzione media e l’organizzazione di eventi – guadagnandosi nel mercato notorietà per gli alti standard qualitativi. Numero uno negli sport invernali e con un ruolo di primo piano nel calcio e negli sport estivi, Infront vanta partnership di lunga durata con 160 rights holder e un centinaio di sponsor e agenzie media. Con sede a Zug in Svizzera, Infront si compone di un esperto team di persone che lavora in 25 uffici di 12 diversi paesi, e offre 4.000 giornate evento sportive di alto livello in tutto il mondo ogni anno.
Post a Comment