Il Genoa Cfc 1893 scende in campo con la maglia celebrativa del primo scudetto.
Lotto Sport Italia e Genoa Cfc regalano alla città una creazione unica per celebrare l’anniversario del primo titolo nazionale assegnato nella storia del calcio italiano
L’8 maggio 1898 il Genoa ha inaugurato l’Albo d’Oro del calcio italiano aggiudicandosi il primo scudetto assegnato in Italia.
Per celebrare la ricorrenza il Genoa Cfc ha realizzato con lo sponsor tecnico Lotto Sport Italia – azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di calzature, abbigliamento e accessori per lo sport – una maglia celebrativa come regalo ai tifosi e alla città , ispirata ai colori e alla storia della squadra più antica d’Italia, che verrà utilizzata come terza maglia nella prossima stagione sportiva.
Progettata e realizzata da Lotto Sport Italia, la divisa celebrativa non è una replica della casacca utilizzata in occasione del primo titolo, ma presenta caratteristiche stilistiche proprie correlate alla “genoanità ”, emblematicamente rappresentata dalla casacca total blu e dal pantaloncino rosso, che insieme identificano i colori sociali e richiamano alla memoria le strofe dell’inno. In ricordo dello storico anniversario, la maglia propone sul petto la scritta “Primi campioni d’Italia” e, sopra, lo scudetto “Città di Genova” con la croce di San Giorgio in luogo del simbolo con il Grifone riprodotto invece sui pantaloncini.
Dal punto di vista tecnico la divisa è prodotta con tessuto ultralight ed elasticoper offrire una vestibilità slim e garantire il massimo comfort in ogni fase di gioco. Uno studio meticoloso e un lavoro approfondito hanno interessato i materiali, il taglio e la cura dei dettagli: i tessuti impiegati giocano con l’abbinata di un materiale liscio traspirante stretch e un tessuto dalla trama a rilievo che si sposa con le stampe. In particolare la maglia è realizzata con il corpo in tessuto e texture in rilievo blu su cui contrastano i dettagli rossi. Il fondo stondato slancia la figura rendendo la maglia originale, mentre sul retro del colletto è riportato l’anno 1893, data della fondazione del Club.
Un altro tocco di design è fornito dal nuovo segno grafico più dinamico e morbido della Losanga, il logo Lotto, sia nelle maniche che nei pantaloncini a richiamare la libertà di movimento. L’applicazione con texture lucido/opaca conferisce poi un effetto tridimensionale.
Il lancio della divisa è in programma lunedì 11 maggio nel posticipo di campionato Genoa-Torino, con il debutto delle maglie indossate dai giocatori. Tra i corsi e ricorsi storici va ricordato come il Genoa vinse il primo dei suoi nove scudetti, superando al Velodromo Umberto I° di Torino proprio tre rappresentative torinesi nella prima edizione del campionato nazionale.
La divisa celebrativa è già in vendita presso il Genoa Museum and Store (Genova, Via al Porto Antico 4), punto vendita ufficiale del Grifone.
Fonte genoacfc.it
Post a Comment