Bilancio Arsenal: ricavi record per il club inglese



L'Arsenal ha fatto registrato ricavi record per 745,3 milioni di euro nel bilancio chiuso al 31 maggio 2024. 

L'incremento del fatturato rispetto allo scorso anno è stato del 32%. Un fattore che ha permesso di ridurre le perdite. Il risultato ante imposte dell'Arsenal nel 2023/24 è stato di -21,7 milioni di euro. In calo rispetto all'anno precedente quando aveva fatto registrare una perdita di 62,8milioni di euro. 

L'aumento dei ricavi è pari a 150 milioni di sterline rispetto ai 466,7 milioni di sterline registrati l'anno precedente.

I dati di bilancio mostrano forti incrementi in tutte le voci di fatturato, ma il vero motore è stato il ritorno del club in Champions League.

Inoltre c'è stata una crescita sostanziale delle spese operative, aumentate di 171,6 milioni di euro, ovvero +27%, passando da 629,7 milioni di euro a 521 milioni di sterline a 801,4 milioni di euro. Gli interessi netti da pagare sono aumentati da 7,25 milioni di euro a 21,76 milioni di euro.

I ricavi derivanti dalla voce matchday sono aumentati di 35 milioni di euro per effetto delle gare di Champions League. In tutte le partite casalinghe della squadra maschile, la presenza media è stata di 60.095. 

I ricavi derivanti dai diritti audiovisivi sono saliti a 317 milioni di euro, mentre erano 231,1 nell'esercizio precedente. 

Gli introiti comerciali beneficiano del rinnovo della sponsorizzazione di maglia con Emirates che detiene anche i diritti di denominazione dello stadio. Il club inoltre ha anche venduto i diritti di denominazione al Sobha Realty Training Centre.

Le prestazioni in campo, dovute anche a un rafforzamento della rosa, ha comportato un incremento degli stipendi che sono aumentati di quasi 120 milioni di euro.

Nessun commento