LBA Court Experience: MOAB firma la fan zone della Frecciarossa Final Eight
Basket, fun ed engagement: LBA ha scelto MOAB per arricchire l’esperienza della Frecciarossa Final Eight con la fan zone LBA COURT EXPERIENCE
Per il secondo anno consecutivo, LBA (Lega Basket Serie A) ha affidato a MOAB il compito di trasformare lo spazio del foyer dell’Inalpi Arena in una fanzone interattiva e coinvolgente, capace di far vivere al pubblico un’esperienza immersiva nel basket. Un’area di 3.600 mq aperta per tutto il periodo della Frecciarossa Final Eight (da mercoledì a domenica), con un’offerta di engagement a 360° che ha ospitato eventi di basket, approfondimenti tecnici, musica e intrattenimento, offrendo al pubblico un’esperienza unica e memorabile.
Dal 12 al 16 febbraio LBA Court Experience (naming mutuato dalla kermesse estiva che si svolge a Rimini ideata da MOAB) ha riempito ed animato il foyer con attività di intrattenimento, sport e digital engagement, coinvolgendo fan, famiglie, sportivi e creator,attraverso un format innovativo, che ha confermato il valore strategico delle attivazioni esperienziali nel mondo dello sport marketing.
Numeri e highlights dell’evento:
· 1 campo da basket (3x3 full court) di dimensioni ridotte 19x12 metri, 8 lounge, 3 punti food & beverage
· 900 bambini e ragazzi dei dipartimenti scolastici regionali hanno preso parte all’evento partecipando al bando “Tutto un altro sport: il mio basket” promosso da LBA. Sono stati protagonisti di attività ludiche legate al basket ed hanno potuto incontrare Andrea De Beni, divulgatore con disabilità che ha raccontato la sua storia nello sport.
· Oltre 10.000 gadget distribuiti grazie agli sponsor coinvolti da Infront (advisor commerciale di LBA) e diventati protagonisti nella fanzone con attivazioni mirate.
· Tante altre attività a palinsesto: Live Clinic con Davide Lamma (ex giocatore di basket e ora formatore di giocatori pro con il suo Basic To), Dj set, E-sport con tornei della eBasket League in diretta su Twitch organizzati in collaborazione con FIP e
la lezione di Pilates in collaborazione con Fondazione Candiolo (realtà piemontese per la ricerca che si occupa di ricerca sul cancro)
· Dunk Show by DaMove, uno spettacolo acrobatico che ha entusiasmato il pubblico
· Esibizione di Baskin, il basket inclusivo, con il Derthona Basket e le squadre Azzurra Basket Omegna e San Giacomo Novara
· Celebrities Challenge con la partecipazione di Linton Johnson, Tommy Marino, InCasodi e Jigghy Nubel
Un evento per tutti, all’insegna dello sport e del divertimento LBA Court Experience ha coinvolto un pubblico eterogeneo, dai fan del basket alle famiglie, fino ai giovani digital-savvy, grazie anche alla forte presenza sui social con oltre 1 mln di visualizzazioni generate dai contenuti della fan zone.
Un successo reso possibile anche grazie all’importante supporto di BLACK, responsabile di tutti gli allestimenti, del service audio video e di The Goat Streetball, che ci ha affiancato per la gestione dei tanti ragazzi presenti e per la parte di animazione.
LBA COURT EXPERIENCE si è confermata un vero e proprio hub di esperienze per gli appassionati di basket, creando un modello di engagement replicabile in altri eventi sportivi. La collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute e il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ulteriormente valorizzato il progetto, rendendo il basket uno strumento di crescita per le nuove generazioni.
“MOAB continua a innovare nel mondo dello sport marketing, creando format capaci di unire brand, fan e atleti in un’unica esperienza emozionante. La Frecciarossa Final Eight 2025 ha dimostrato quanto sia fondamentale un approccio esperienziale e digitale per costruire una connessione autentica con il pubblico” – spiega Andrea Cicchetti, CEO di MOAB.
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