NFL: 23 miliardi di dollari di ricavi nel 2024



L'NFL ha generato oltre 23 miliardi di dollari di entrate nell'anno finanziario 2024, come riportato da Sports Business Journal (SBJ). Questa cifra rappresenta una pietra miliare significativa per la lega.

Ogni squadra riceverà 416 milioni di dollari dalle entrate condivise della lega (diritti di trasmissione, sponsorizzazioni e licenze). Questo rappresenta un aumento dell'8,9% rispetto alla distribuzione di 382 milioni di dollari dell'anno precedente. 

La crescita finanziaria continua della lega la posiziona sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di Roger Goodell di 25 miliardi di dollari di entrate annuali entro il 2027. Questo obiettivo era stato annunciato per la prima volta nel 2010, quando le entrate aggregate della lega ammontavano a 8 miliardi di dollari.

La crescita significativa delle entrate è stata in gran parte trainata dall'aumento del valore degli accordi sui diritti media nazionali, che superano i 12 miliardi di dollari all'anno. 

Oltre ai tradizionali network come NBC, ESPN, Fox e CBS, la NFL ha saputo espandere le proprie entrate media vendendo pacchetti di diritti a piattaforme di streaming come Netflix, YouTube TV e Amazon, che ora trasmettono partite.

 La lega vanta oltre 40 partner ufficiali nel suo portafoglio di sponsorizzazioni, con aziende come Sony, Accenture e Applebee's che si sono unite nel corso dell'anno finanziario 2024.

 Il Chief Financial Officer della NFL, Christine Dorfler, ha informato i 32 team durante l'assemblea annuale del mese precedente, avvertendo che la crescita futura delle entrate potrebbe essere più difficile.

Gli attuali accordi sui diritti di trasmissione nazionali sono validi fino al 2033, ma la NFL ha un'opzione per recedere da tali contratti nel 2029. Goodell ha definito questa opzione un'opportunità "incredibly valuable" per l'organizzazione.

Il Washington Post ha riportato che alcuni proprietari di team NFL sperano in un'espansione a una stagione regolare di 18 partite nei prossimi due o tre anni, il che creerebbe maggiore inventario commerciale per la lega.

Per raggiungere l'obiettivo di entrate del 2027, la NFL potrebbe puntare ulteriormente sull'espansione internazionale, con l'obiettivo di portare a 16 il numero di partite giocate all'estero per stagione.

Front Office Sports (FOS) aveva riportato nell'ottobre precedente che la NFL stava valutando la creazione di un pacchetto di diritti di trasmissione separato per una serie ampliata di partite internazionali, con un potenziale guadagno di oltre 1 miliardo di dollari all'anno.

Il flag football è considerato una significativa opportunità di crescita per la NFL, soprattutto in vista del suo debutto olimpico a Los Angeles 2028. Diverse aziende hanno risposto a una richiesta di proposte per investire in una nuova lega professionistica di flag football.

Nessun commento