Endorsement Campioni & Sponsor


A cura di Giuseppe Berardi

Lo sviluppo della dimensione economica dello sport ha evidenziato che il grande campione è, o può essere, anche un grande mezzo di comunicazione e, di conseguenza, molte aziende operanti nel settore sportivo, ma anche in tanti altri mercati, hanno compreso le potenzialità di questi personaggi, rendendoli sempre più protagonisti delle loro strategie di marketing.

Nel corso degli ultimi anni gli investimenti nel mercato delle sponsorizzazioni sono cresciuti notevolmente e tantissimi “Top Spender” hanno deciso di utilizzare gli atleti come testimonial dei loro prodotti e servizi.

“ENDORSMENT Campioni & Sponsor”
è una nuova rubrica ideata da Sport Business Management, in collaborazione con Nielsen Sports, dedicata ai campioni dello sport.   

Una serie di monografie strutturate tenendo conto delle tappe principali della carriera dell’atleta, dei suoi trionfi sportivi ma soprattutto degli aspetti legati alla sua immagine, con informazioni sui contratti con gli sponsor e sui compensi percepiti.

All’interno saranno presenti dei dati tratti dal Celebrity DBI di Nielsen per quantificare e qualificare la visibilità e la percezione del pubblico nei confronti dei campioni dello sport e valutarne il potenziale commerciale.


Si inizia con Cristiano Ronaldo, il calciatore più pagato al mondo e vincitore dell'ultimo Pallone d'Oro.

Clicca sull'immagine per leggere la monografia




Nessun commento