Header Ads

Sport Leaders Forum: l'incontro tra sport e business in Italia

Il 29 e 30 ottobre andrà in scena a Milano SPORT LEADERS FORUM, l'incontro tra sport e business in italia. Un format che vuole offrire un momento di aggiornamento annuale delle esperienze manageriali ed imprenditoriali tra quanti sono coinvolti nei diversi segmenti dell'industria dello sport, favorendone lo sviluppo delle conoscenze ed il consolidamento di nuove relazioni.

L’evento si compone di un insieme di testimonianze che raccontano il presente e il futuro delle dinamiche di questo mercato. Accanto a esperti del settore, vi sono le testimonianze di alcune aziende che ogni anno riconfermano il loro investimento nello sport, oltre ad altre che scelgono proprio questo momento per presentarsi al sistema sportivo.


Come sperimentato con successo lo scorso aprile presso l’Autrodromo di Monza, l’evento si propone di combinare contenuti di qualità, speaker di alto profilo, anche internazionali, e opportunità di networking, con l’obiettivo di dare ispirazione al contatto con personaggi del mondo del business sportivo e non solo, da una miscela di contributi provenienti da CEO, imprenditori, innovatori, pensatori e sportivi.

Di seguito il programma dell'evento:

MARTEDI' 29 novembre 2016 _ accrediti ore 13,45

conduce Massimo Callegari - Giornalista

14,45 _ START

15,00_ LET'S RUN THE FUTURE

Le fabbriche dello spettacolo portano nuovi ricavi e generano indotto, ma necessitano di organizzazioni adeguate, tecnologicamente all'altezza e modelli di governance societari stabili: un attenta analisi di chi ha lo sguardo operativo all'estero

Francesco Norante - Vice President VP Inter for Major Sport Events and Stadia, Gr. Leonardo LTD

GOVERNANCE & SVILUPPO DELLE SOCIETA' SPORTIVE

RIUSCIAMO A GUIDARE I NOSTRI CLUB VERSO L'INNOVAZIONE?

Partendo dal modello prevalente di gestione delle società sportive, ci chiederemo se sia possibile percorrere delle strade alternative che rendano sostenibile la produzione dello spettacolo sportivo.
Con il confronto di alcune esperienze imprenditoriali e societarie nello sport, ci aiuteranno a definirne meglio le opportunità.

Alessandra Marzari - Pres. Vero Volley Monza; Graziella Bragaglio, pres. Pallacanestro Brescia; Fabio Caressa - Giornalista; Luciano Bonetti - Pres e AD Foppapedretti S.p.A. e Presidente Volley Bergamo Foppapedretti; Paolo Bedin - DG Lega B; Pietro Basciano - Pres. Lega Nazionale Pallacanestro; Stefano Campoccia - Vice Pres. Udinese

IL PUNTO DI VISTA DELLO SPONSOR

Andrea Marini – Dir. Comunicazione Rolex Italia con Enrico F. Giangreco, Giornalista, doc. mktg sport E-Campus;

FACCIA A FACCIA CON IL LEGISLATORE

Daniela Sbrollini - On. Responsabile Sport PD – Prima Firmataria di due disegni di legge in tema di “Educazione, Cultura e Professioni nello Sport” e di “Attività Sportive Dilettantistiche" con Enrico F. Giangreco, Giornalista, doc. mktg sport E-Campus;

STADIA & ARENA / QUANDO SI PARTE DAVVERO?

La scommessa dell’ ammodernamento dei nuovi impianti sportivi viene evocata come la soluzione che consentirà agli sport di squadra di intraprendere una vera strada di sviluppo: ma una legge che ne facilità la realizzazione esiste, le opportunità di copertura finanziaria non mancano, così come sono numerosi gli esempi virtuosi dall'estero, ma continuiamo a chiederci perché in Italia la fase di realizzazione dei nuovi impianti è ancora da avviare?

Partendo proprio dallo scenario che ci viene illustrato da chi vive all'estero questo settore, da protagonista, capiremo da dove cominciare.

Alessandro Bolis - Resp Mktg Credito Sportivo; Fabio Bandirali - Partner Sportium, Pres. Sport AssoImmobiliare; Francesco Norante - VP Inter for Major Sport Events and Stadia, Leonardo LTD, Giovanni Giacobone, partner Sportium e Studio Progetto CMR; Enrico Mambelli, advisor Fondi Private internazionali; Marco Nazzari – Managing Director Nielsen Sport Italy; Paolo Crisafi, Esperto di Lobby, Finanza-Assicurazioni e Immobiliare;

18,15 _ LET’S RUN THE FUTURE: COSA FAREMO DOMANI

Conclusioni coordinate da Massimo Callegari con Fabio Caressa, Luciano Bonetti, Pietro Basciano, Egidio Bianchi, Paolo Bedin, Stefano Campoccia.


MERCOLEDI’ 30 novembre 2016_ accrediti ore 9,30

MARKETING SPORTIVO: SVILUPPO DEL DIGITAL e DEL BRAND in collaborazione con LEGA B e LEGA SERIE A

10,15_ PEOPLE FIRST

Governance delle società sportive, investimenti nelle nuove venue, svilluppo commerciale, implementazione digitale, tutto rimanda al tema della managerialita’ nello sport: esperienze a confronto, a diverse latitudini, tra aziende e rights holder. Fabio Santoro, Dir. Mktg Lega Serie A; Federico Fantini; Head Havas Sport; Federico Zurleni, DG Lega Basket A; Laurent Colette, Cief Mktg Officer AS Roma; Antonello Bisogno, General Manager Insights Italia

11,00 _ FOCUS DIGITAL "DIGITAL MARKETING: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING WEB 2.0" Workshop a cura delle Lega B e Lega Serie A RISERVATO, AD INVITO

Nell’era digitale siamo pervasi da un mondo di opportunità di engagement di ogni società e brand con il proprio pubblico. La necessità di profilare le community degli sportivi attraverso iniziative di activation pone al centro il tema della profilazione e delle tecniche e dei programmi di fidelizzazione, che non possono prescindere dalla conoscenza del mondo dei social media. 
Ivan Mazzoleni - Business Digital Transformation Lead Microsoft, Enrique Gutierrez De Rave Levy, Head of Sports South Europe Twitter; Chiara Santoro, YouTube Content Partner Manager at Google.

SLF --> 16,30_ COSTRUIRE UN BRAND MONDIALE NELLO SPORT

Dall’esperienza del Manchester United a quella della Jordan in F1, lo sviluppo del marketing sportivo non può prescindere da una efficace strategia di valorizzazione del brand. Con Farnan avremo la possibilità del confronto internazionale di chi ha costruito il percorso di crescita di grandi brand dello sport mondiale.

Mike Farnan - Advisor Internazionale Mktg Sportivo – CEO Red Strike

LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE, DI ATTIVAZIONE E DI MISURAZIONE DELLE AZIENDE IN RAPPORTO CON LO SPORT

Chiuderanno la giornata alcuni format di importanti brand internazionali, valutandone il diverso approccio alla sponsorship, anche in relazione alla strategia di comunicazione.

Ilaria Casarini - Racing Marketing Manager Pirelli Moto; Giorgio Barbier - Dir Racing Moto; Luciano Ciabatti - Dir Mktg Citroen Italia; Massimo Cortinovis, Stylum & Rokivo, G. Altavia; Marco Nazzari, Managing Dir. Nielsen Sport Italy






Nessun commento