Voci del Rugby
Nello scorso mese di settembre la Federazione Italiana di Rugby ha firmato un contratto di sponsorizzazione tecnica con adidas fino al 2017, per una cifra che si aggira intorno ai due milioni di euro annui. La casa di abbigliamento sportivo è stata già fornitore ufficiale della nazionale italiana ai tempi del primo mondiale nel 1987 in Nuova Zelanda.
Tra le novità spicca il “total color” azzurro con le famose tre strisce adidas in platino posizionate intorno alla spalla. Il colletto è bianco con il logo della FIR e la bandiera italiana sul retro.
Da sempre il rugby è uno sport che si distingue per i suoi principi di lealtà, passione e spirito di squadra. Per far vivere e condividere questi valori, adidas ha pensato a una campagna pubblicitaria che permetta a tutti gli appassionati di far sentire le proprie voci del rugby. Viene così raccontato, attraverso le voci dei tifosi più appassionati, ma anche di chi si avvicina per la prima volta a questo sport, il fascino del rugby italiano.
Il nuovo spot vede protagonisti i campioni della nazionale italiana insieme a ragazzi che praticano l’attività rugbistica. Una pubblicità senza attori con in sottofondo le voci del rugby, raccolte da nord a sud in cinque scuole di rugby. La colonna sonora è mixata con i suoni veri provenienti dal campo dalla dj DumBlonde.
Adidas ha pensato di far sentire tutte le voci del rugby e raccoglierle attraverso un’app sviluppata per iPhone e Android, con la quale chiunque può registrare un messaggio e pubblicarlo in uno speciale “stadio delle voci”. Le frasi più belle andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nello spot, per creare una versione estesa del brano: un vero e proprio “mantra”, che verrà suonato in occasione dei prossimi impegni della nazionale.
Inoltre sempre sul sito vocidelrugby.com c’è la possibilità di ascoltare tutti i messaggi raccolti nelle scuole di rugby che non hanno trovato spazio nella campagna pubblicitaria.
Attraverso l’uso dei social media e delle nuove tecnologie mobile, i tifosi, gli appassionati, chiunque può essere protagonista del rugby italiano, insieme ai campioni della nazionale, e diventare parte integrante del progetto.
Chiunque volesse registrare il proprio messaggio può farlo collegandosi al sito ufficiale dell’iniziativa www.vocidelrugby.com o sulla pagina facebook https://apps.facebook.com/vocidelrugby
Una campagna promozionale ben riuscita da parte di adidas, che aiuta a far crescere la passione degli italiani verso uno sport che rappresenta per tanti, un vero e proprio stile di vita.
Giuseppe Berardi
Post a Comment