Tokyo 2020: dopo soli 3 mesi superata la cifra del miliardo di dollari in sponsorizzazioni

A gennaio 2015 quando il Comitato Organizzatore dei giochi olimpici di Tokyo 2020 ha presentato il proprio piano di sponsorizzazione per la kermesse Olimpica, in molti erano scettici, criticando fortemente il progetto.
Dopo soli tre mesi, Tokyo è riuscita a battere tutti i record per quanto riguarda le sponsorizzazioni olimpiche, superando il 75% delle entrate previste. Chi criticava e non credeva nella sostenibilità del programma si è dovuto ricredere.
La maggior parte delle critiche erano piovute sulla società Dentsu che ha predisposto il budget per il progetto olimpico. Dopo solo un mese dalla presentazione del piano, erano già cinque i partner inseriti nella categoria Gold Sponsor, con un apporto di 600 milioni di euro. Oggi invece, dopo tre mesi la cifra ha superato il miliardo di dollari e gli sponsor “gold” sono diventati otto.
La cifra è sicuramente destinata a salire e a raggiungere tranquillamente la soglia di 1,5 miliardi di dollari che gli organizzatori si sono prefissati.
Camilla Carignani
Segui @Cami_Cari
Post a Comment