Ralph Rivera nominato Managing Director di NBA Europa e Medio Oriente

La National Basketball Association (NBA) ha annunciato che Ralph Rivera, un rinomato media e sport executive con più di trent’anni d’esperienza, è stato nominato Managing Director di NBA Europa e Medio Oriente (NBA EME). Rivera, il cui incarico con l’NBA comincia il 2 Gennaio 2019, sarà di base presso l’ufficio di Londra della Lega, con riporto all’NBA Deputy Commissione e Chief Operating Officier Mark Tatum.

Come Managing Director, Rivera supervisiona lo sviluppo del basket e del business della Lega in Europa e nel Medio Oriente, ed è supportato dal senior leadership team locale per continuare a far crescere la popolarità della pallacanestro.

Rivera è stato l’ultimo Managing Director di Eurosport Digital per Discovery Communications, dove è stato responsabile della guida del loro business digital, incluso il sito sportivo, Eurosport.com e la piattaforma sportiva over-the-top (OTT), Eurosport Player.

Precedentemente a Discovery Communications, Rivera ha passato sei anni come Director presso BBC Digital, dove ha supervisionato e guidato la trasformazione della presenza digital della BBC, aumentando la portata online della BBC a 40 milioni di persone e reso l’iPlayer BBC il miglior servizio video OTT del Regno Unito. In precedenza ha anche ricoperto il ruolo di Presidente presso la Major League Gaming, e trascorsi 10 anni ad AOL come Senior Vice President e General Manager per i Games and International Programming.

“L’esperienza pregressa di Ralph alla guida di importanti compagnie media e sport lo rendono adatto a supervisionare le operazioni della Lega in Europa e nel Medio Oriente,” ha detto Tatum. “Noi non vediamo l’ora di lavorare con Ralph per aiutare il basket e l’NBA a raggiungere livelli ancora più alti in tutta la regione.”

“È un onore arrivare in NBA in un momento in cui la Lega non è mai stata così popolare,” ha detto Rivera. “Sono eccitato di lavorare con i nostri partner per esplorare nuovi modi di raggiungere e di coinvolgere i fan in Europa e in Medio Oriente e di aumentare il numero di ragazzi e ragazze che praticano questo sport.”

Rivera è arrivato in Discovery nel 2016 ed è stato il responsabile della ricostruzione del business direct-to-consumer di Eurosport Digital. Ha diretto i team in tutta Europa e ha aumentato la copertura degli sport di Eurosport, annunciando nuove partnership per i diritti sportivi di prima fascia per le Olimpiadi invernali 2018, la Bundesliga e la Lega Basket Serie A. Sotto la sua guida, Eurosport Digital ha rilanciato Eurosport Player, ampliando la portata della piattaforma sportiva OTT a 69 nazioni e territori in 14 lingue, e aumentando il numero di registrati al servizio di sei volte fino ad arrivare a 1,3 milioni, rendendo così il servizio sportivo OTT paneuropeo numero 1 nel continente.

Rivera ha conseguito un MBA in finanza e international business presso l’Università di New York, alla Stern School of Business, e un diploma di laurea in computer science presso la Columbia University. Rivera ha fatto parte del BBC Executive Board, del BBC Children in Need Board, e dell’Imperial College Data Science Institute Advisory Board.

Nessun commento