FIBA World Cup 2023 Qualifiers: Italia-Islanda domani a Bologna



A poco più di 24 ore dalla palla a due, sale l’attesa per il match di domani sera contro l’Islanda al PalaDozza (20.30, dirette ELEVEN SPORTS, Sky Sport 1 e Sky Sport Action), vero e proprio crocevia sulla strada che porta alla FIBA World Cup 2023, il Mondiale che si disputerà l’anno prossimo in Giappone, Indonesia e Filippine. 

Il Commissario Tecnico Meo Sacchetti ha optato per un cambio nel roster rispetto alla gara di giovedì sera ad Hafnarfjordur: Diego Flaccadori prenderà il posto di Matteo Imbrò nei 12 che scenderanno in campo per la quarta partita della prima fase. 

In memoria delle vittime del conflitto in Ucraina verrà osservato un minuto di silenzio prima del match. Gli Azzurri entreranno in campo con una maglia bianca in segno di solidarietà verso il popolo ucraino.

Poche ore prima dell’ultimo allenamento, nell’iconica location della Biblioteca Salaborsa nella centralissima Piazza del Nettuno di Bologna era stata presentata la gara del PalaDozza, per la quale è stato già raggiunto il sold-out con capienza al 60%.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci ha aperto il suo intervento ricordando la guerra in Ucraina: “Agli amici ucraini va il nostro pensiero. Tornando al basket, devo dire che la sconfitta di tre giorni fa mi ha amareggiato. L’Islanda non è certo una squadra di sprovveduti e la loro è stata una vittoria meritata. Ma non è la nostra ‘Corea’, come con enfasi è stato detto facendo riferimento alla sconfitta subita dalla nostra Nazionale di calcio al Mondiale del 1966. La bellezza dello sport è che ti dà sempre l’opportunità di avere una rivincita. So che i giocatori daranno tutto”.

Rispondendo a una domanda, Petrucci ha chiarito: “Ettore Messina prossimo CT? Ho tanta stima di Messina, ma non è e non sarà l’allenatore della Nazionale. Posso invece annunciare che Gianmarco Pozzecco allenerà quest’estate la Nazionale Under 23. E vorrei chiarire anche quanto riportato ieri da alcuni quotidiani in merito al numero di partite stagionali. Il riferimento non è alla nostra Serie A ma all’Eurolega, una maratona massacrante e che impedisce di avere i migliori giocatori nelle Nazionali. Ma non accetterò più compromessi”. 

Queste le parole di coach Sacchetti: “Per la situazione in Ucraina lo sport deve mandare un messaggio forte. Siamo al Palaborsa, che insieme al PalaDozza ha fatto la storia della pallacanestro bolognese e italiana. Così come il pubblico di Bologna ci diede una gran mano nel 2018 per la partita contro la Polonia (Qualificazioni a FIBA World Cup 2019), anche domani sappiamo che ci supporterà al meglio. Fare risultato per noi è molto importante. Saremo all’altezza della sfida che ci attende”. 

Così il Capitano Azzurro Amedeo Della Valle: “Da parte della squadra c’è voglia di rivalsa. Partiremo dalla difesa, e confidiamo nell’appoggio del pubblico. Complimenti all’Islanda per la vittoria di giovedì scorso, ma non vediamo l’ora di scendere in campo e rifarci dell’altra sera”. 

Fra le storiche mura della Salaborsa anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Scalzi. Bonaccini: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare questa sfida valida per la qualificazione ai Mondiali 2023 a Bologna, una città dove il grande basket è da sempre di casa. Così come l'Emilia-Romagna è ormai la capitale italiana dello sport, grazie a un calendario di eventi di prestigio internazionale che anche in questo 2022 abbiamo deciso di sostenere come Regione e di promuovere insieme agli enti locali. Per noi lo sport rappresenta uno straordinario strumento di promozione del territorio e di coesione sociale. Oggi più che mai, con la speranza che siano alle spalle definitivamente due anni drammatici di pandemia che proprio allo sport hanno fatto pagare uno dei prezzi più alti. La Regione Emilia-Romagna continuerà a sostenere anche la pratica di base a fianco delle tante associazioni e società sportive che costituiscono una delle ricchezze di questo territorio, con investimenti importanti anche per la riqualificazione della rete di impianti. Perché lo sport possa essere davvero un’opportunità per tutti”.

Queste le parole di Li Scalzi: “Sono onorata che ancora una volta lo sport italiano abbia scelto la nostra città per un evento così importante - ha dichiarato Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna. “Mai come in questo momento sappiamo quanto sia fondamentale riportare le persone ad assistere agli eventi, per rimettere in moto l’energia e la passione che lo sport sa regalare. Bologna è in prima linea per la ripartenza”.

Presente alla conferenza anche Antonio Santa Maria, advisor commerciale della FIP e organizzatore della partita del PalaDozza: “Ringrazio la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna per l'ospitalità – ha dichiarato Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport. Siamo contenti di essere a Bologna, Basket City, e in una location tanto prestigiosa quanto suggestiva come la Biblioteca Salaborsa, ex tempio della palla a spicchi. Il pubblico ha risposto benissimo e domani al PalaDozza, a supportare la Nazionale, ci sarà un pubblico da tutto esaurito. L'evento rispetta pienamente i protocolli e le norme vigenti in materia di prevenzione dal contagio di Covid-19. Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro e tutti i partner che supportano il mondo della pallacanestro, in particolare il nuovo sponsor di maglia ITA Airways, Official Carrier delle Nazionali di basket per i prossimi tre anni”.


Nessun commento