Nuova strategia di sponsorizzazione per l'F.C. Internazionale

Dopo la firma dell’accordo tra F.C. Internazionale e RCS Sport per la gestione in esclusiva da parte di quest’ultima delle sponsorizzazioni del club nerazzurro, sono state definite le linee strategiche che guideranno nei prossimi anni l’attività commerciale del club nerazzurro.Al termine di un’annata straordinaria, culminata dopo la vittoria in Coppa Italia e Campionato nella conquista della Champions League, l’Inter si propone al mercato con l’obiettivo dichiarato di rendere ancora più ricca di valori e visibilità la partnership con le aziende che in futuro legheranno il loro nome a quello della società Campione d’Europa.

Una strategia, quella che si apprestano a varare il club milanese e RCS Sport, che parte dai risultati sportivi di assoluto prestigio raggiunti nelle ultime stagioni, ma anche dai valori che negli anni la società ha saputo costruire attorno alla squadra e ai suoi tanti progetti (uno su tutti: il grande investimento nel settore giovanile), tanto da fare oggi del brand Inter un vero e proprio ‘Lovemark’, come testimoniano alcuni dati, in parte legati proprio agli sponsor della società.

Ad esempio, grazie alla sponsorizzazione pluriennale con l’Inter, in termini di notorietà spontanea Pirelli risulta il primo brand non sportivo, tra le aziende legate al calcio, alle spalle solamente di Adidas e Nike, marchi sportivi globali. Anche il ricordo spontaneo dell’abbinamento Inter-Pirelli, pari al 52%, è il più elevato di qualunque altro club. Sempre da fonte ‘Sport und Markt’, sono 380 milioni i tifosi che nel mondo seguono l’Inter, di cui 180 milioni si dichiarano veri e propri appassionati. Per quanto riguarda il bacino italiano, il 64% degli interisti dichiara di preferire, a parità di prezzo e qualità, un prodotto degli sponsor del club: anche questo è un dato estremamente significativo, che testimonia il profondo legame che unisce il popolo nerazzurro a tutto ciò che è ‘Made in Inter’, inteso come l’universo di aziende, iniziative, eventi che ruota attorno al club campione d’Europa.

Tutto questo trae origine non solo dai successi della squadra, che in occasione della recente finale di Champions League hanno fatto registrare un’audience live stimata di circa 130 milioni di spettatori, superiore anche a quella del Superbowl di football americano 2010 (106 milioni); ma anche da iniziative come Inter Campus, che da anni testimonia in oltre 22 paesi nel mondo l’immagine dell’Inter quale società portatrice di valori che vanno oltre il semplice significato sportivo.La stima della valorizzazione dell’esposizione dei marchi partner dell’Inter in televisione in Italia, al 31 luglio 2010, è pari a 175 milioni di Euro (dati Nielsen – ad aprile era di 161 milioni di Euro).

Queste considerazioni, insieme alla convinzione che l’Inter rappresenta uno straordinario veicolo di comunicazione, testimonial del Made in Italy nel mondo, hanno spinto i vertici della società e RCS Sport verso una strategia commerciale innovativa che avrà i suoi punti qualificanti nella riduzione del numero delle aziende che potranno entrare a far parte del team di sponsor da 60 a 25; nell’utilizzo da parte dei top Sponsor dell’immagine dei più importanti giocatori per le proprie iniziative promozionali; e infine in un miglioramento delle attività di hospitality tese ad accrescere il valore di queste iniziative da parte dei clienti.

“Gli stimoli e le opportunità derivanti dai risultati sportivi e la prossima implementazione del fair play finanziario ci impongono una maggiore concentrazione sulle performance di tutte le attività commerciali” ha dichiarato il direttore commerciale dell’Inter Vittorio Alongi. “Per le sponsorizzazioni puntiamo su un aumento del 40% in due anni, grazie a una strategia di ottimizzazione che consentirà maggiori ritorni economici a fronte di nuove opportunità di sfruttamento degli asset per gli sponsor”.
Dal canto suo Giacomo Catano, amministratore delegato di RCS Sport, ha dichiarato: “In qualità di advisor del club milanese RCS Sport ha condiviso fin dall'inizio la nuova strategia commerciale. Riteniamo infatti che una più ampia e proficua valorizzazione delle partnership commerciali passi inevitabilmente attraverso una riduzione del numero dei partner oltre che attraverso iniziative mirate a condividere con le aziende tutti i grandi valori dell'universo Inter".


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AUDIENCE MEDIA SU MEDIASET PREMIUM STAGIONE 2009/2010
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