10 curiosità + 1 che forse non sapete su Lionel Messi






Dopo una stagione altalenante con il Barcellona e qualche malumore dovuto al richiamo degli sceicchi, Lionel Messi ha raggiunto il prolungamento di contratto con il club blaugrana fino al 2018. Gli accordi economici non sono stati resi noti, ma sembra che si parli di cifre record pari a 20 milioni di euro a stagione più 5 di bonus legati a presenze, goal ed obiettivi. 

Dopo la tanto attesa firma la pulce si dice estremamente soddisfatto “Sono felice di continuare qui a casa mia, come ho sempre detto. Questo non è stato il mio anno migliore. Il Barcellona decide il mio futuro, ma la mia intenzione è andare avanti con questa maglia. Sento sempre lo stesso affetto attorno a me. Se così non fosse, cercherei una soluzione diversa: voglio sempre il meglio per questo club". 

Ma il fatto che Messi sia uno dei calciatori che guadagna di più, che abbia una media goal spaventosa e che sia ritenuto uno dei migliori di sempre è cosa nota ormai a tutti. 

Ma ci sono dieci, anzi undici, curiosità che vogliamo svelarvi.

  1. Le famose cure ormonali di cui Messi aveva bisogno, non sono state pagate dal Barcellona bensì dal servizio sanitario argentino. 
  2. E' stato selezionato dal Barcellona grazie ad un video nel quale la pulce è riuscita a fare 113 palleggi con una arancia. Il video, confezionato dall'allora agente Soldini, fu inviato al Barca dove tutti rimasero stupiti delle abilità del ragazzo. L'allenatore della Masia volle a tutti i costi il giovane Messi che firmò il suo primo contratto su un tovagliolo. 
  3. Anche se vive nella città catalana da tempo, in realtà Messi non parla mai con la lingua del posto, preferendo sempre lo spagnolo con cadenza argentina. Eccetto (dicono) quando beve, per festeggiare i numerosi trofei.
  4. Si dice che non ami molto il suo Paese d'origine, visto anche lo strano rapporto che ha con la nazionale, dove le malelingue insistono sul fatto che non incida quanto al Barça. Ma Messi ama sia l'Argentina sia la sua famiglia. Ha sempre rifiutato di giocare per la Spagna e tutti i suoi goal son dedicati alla nonna, scomparsa quando il giocatore aveva 10 anni.
  5. All'inizio della sua carriera nelle giovanili della nazionale non era affatto conosciuto, essendo l'unico a giocare fuori dal suo Paese. Tanto è vero che le prime convocazioni erano sbagliate, riportando il nome di Leonel Mecci.
  6. Pur essendo il testimonial di Pepsi è un vero amante della Coca-Cola; onde evitare che questo potesse creargli problemi al proprio fisico furono ritirati dalla Masia tutti i distributori di bibite gassate.
  7. Che sia un ragazzo discreto è palese, ma Messi non è per nulla una figura debole, anzi ha una forza in spogliatoio notevole. Giocatori come Eto'o o Ibra sono stati venduti dal Barca per problemi non solo di campo ma anche relazionali con la pulce. 
  8. "inmessionante" è la parola inserita nei dizionari di spagnolo direttamente riferita a Messi; l'aggettivo recita : "calificativo referente a Messi; a su manera perfetta de jugar a fùtbol, a su capacitad illimitada dè autosuperacìon."
  9. Strano a dirsi per un campione del genere, ma Messi non ha agenti. Infatti sono il padre ed il fratello maggiore che gestiscono direttamente gli interessi e l'immagine del giocatore appoggiandosi ad una agenzia di marketing sportivo.  I due agenti, Montero e Soldini, che lo hanno aiutato a firmare con il club catalano hanno fatto causa al giocatore perché, dopo essere stati scaricati, non hanno ricevuto nessun compenso per le  loro prestazioni. 
  10. Riesce a dormire anche ben dodici ore di fila. Questa abitudine gli è rimasta da quando era costretto a riposare per le pesanti cure ormonali.
   + 1. Messi è stato scartato dal Calcio Como all'età di 15 anni, perché ritenuto troppo esile. 

Sara Messina

Nessun commento