Header Ads

F.C. Internazionale ha lanciato il progetto Inter Academy Base Brasil

Il F.C. Internazionale ha presentato allo stadio "Maracanã" di Rio de Janeiro la nascita di Inter Academy Base Brasil grazie a una partnership con World Wide Soccer Academy e il suo progetto Base Brasil, costituito da un network di 27 Scuole Calcio dislocate su tutto il territorio brasiliano.

Dopo gli Stati Uniti, il Giappone, l'Arabia Saudita e la Cina, Inter Academy raggiunge così anche il Brasile.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il direttore tecnico di Inter Academy Marco Monti, Barbara Biggi, Director of Partnerships Management dell'Inter e il vice presidente nerazzurro Javier Zanetti.

Il progetto si focalizza sulla formazione tecnica di oltre 400 allenatori locali rivolta alla crescita di circa 8 mila giovani calciatori.

L'obiettivo principale di  Inter Academy è improntato sulla formazione attraverso il trasferimento agli allenatori di strumenti tecnici per formare dal primo momento e nel modo giusto i ragazzi dai 6 ai 17 anni, con particolare attenzione all'attività di base, da sempre fiore all'occhiello del Settore Giovanile nerazzurro. 

Inter Academy, presente ora in 5 paesi del mondo e in costante espansione, coinvolge al momento mille allenatori e 15 mila ragazzi.

"Quello che abbiamo avviato - spiega Barbara Biggi, Director of Partnerships Management di F.C. Internazionale - è un programma davvero ambizioso, focalizzato sullo sviluppo tecnico di circa ottomila giovani calciatori che, sotto la guida degli allenatori del nostro Settore Giovanile, potranno crescere dal punto di vista calcistico e umano. I migliori avranno anche la possibilità di entrare a far parte dell'Elite Academy presso il National Training Center situato a Barueri (San Paolo)".

 "L'obiettivo è diffondere la filosofia tecnica del Settore Giovanile nerazzurro, attraverso la formazione degli allenatori locali che sono poi preposti alla crescita e al miglioramento dei giovani atleti - dichiara Marco Monti, Technical Director di Inter Academy -. Il carattere distintivo del progetto è rappresentato dalla presenza in ogni location di un nostro tecnico per permettere ai ragazzi di crescere nel loro contesto sociale e coordinare l'applicazione delle metodologie di allenamento".

 "La storia del nostro Club dimostra come ci sia sempre grande attenzione nei confronti della formazione di giovani calciatori - dichiara il vice president nerazzurro Javier Zanetti -. La continua crescita di Inter Academy, che ha raggiunto ora anche il Brasile, ne è simbolo perfetto e concreto. Un'esperienza che ci permetterà di condividere valori e principi che da sempre contraddistinguono F.C. Internazionale".

Nessun commento