Liberty Media acquista la MotoGP per 4,2 miliardi di euro



Liberty Media, società proprietaria della F1, ha trovato l'accordo per l'acquisizione della MotoGP per 4,2 miliardi di euro, operazione che verrà formalizzata entro la fine del 2024.

L'accordo vedrà Dorna Sports SL, titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP, rimanere una società gestita in modo indipendente attribuita alle azioni di monitoraggio della Formula 1 di Liberty Media Group. Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato dal 1994, manterrà il suo incarico e continuerà a gestire l'azienda con il suo management team.

Dorna detiene inoltre i diritti esclusivi per altri campionati, dalla Moto2 e la Moto3, al Campionato mondiale FIM Enel MotoE, il Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike. Liberty Media acquisirà circa l'86% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business. La transazione riflette un valore aziendale per Dorna/MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro.

Le parole di Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media: "Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di risorse sportive ed eventi con l'acquisizione di MotoGP. La MotoGP è un campionato celebre e seguito in tutto il mondo, con una tifoseria appassionata e fedele, ed è in grado di generare un notevole profitto finanziario. Carmelo e il suo team di gestione hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. Questa attività ha un successo costante che intendiamo far crescere a beneficio di fan, team, partner commerciali e dei nostri azionisti”.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna: "Questo è la corretta evoluzione e crescita nella MotoGP, siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto fino ad ora e questa transazione è una testimonianza del valore che ha oggi la MotoGP e del suo potenziale di crescita. Liberty ha un incredibile track record nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere il successo in tutto il mondo."

Nessun commento