A Coverciano la Digital Cup tra Nazionale Comunicazione Digitale e Nazionale Cantanti. Di Costanzo: “Così rendiamo il digitale popolare”


Tutto è pronto per la prima edizione della Digital Cup: l’evento si terrà giovedì 30 marzo a Coverciano e vedrà opposte la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e la Nazionale Italiana Cantanti. Un’iniziativa, organizzata da PA Social in collaborazione con Fondazione Italia Digitale, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul tema del digitale utilizzando come traino la popolarità di uno sport come il calcio. Il Presidente di Fondazione Italia Digitale e PA Social, Francesco Di Costanzo, è in prima linea per cercare di dare sempre maggiore visibilità alle tematiche del digitale che sempre più importanza hanno nella vita quotidiana di tutti noi. L’evento inizierà già dalla mattinata con un convegno nell’Aula Magna del Centro Tecnico di Coverciano. Da Di Costanzo ci siamo fatti spiegare come il tema digitale è riuscito ad aprire le porte del tempio del calcio italiano.

Come è nata l’Idea della prima Digital Cup e quali sono gli scopi che si prefissa?

"La Digital Cup possiamo dire che sia figlia dell’attività che più in generale svolge la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale. La Nazionale nasce con l’idea di unire i mondi del calcio e del digitale: utilizzare il coinvolgimento che il calcio si porta dietro per portare l’attenzione anche sul tema del digitale e renderlo più popolare e conosciuto. L’obiettivo è quello di dare maggiore visibilità ad un tema che è sempre più utile e predominante non solo nello sport, ma nella vita quotidiana. Da qui l’idea di aggiungere la Digital Cup che sarà una vera e propria manifestazione con tanto di Coppa. Si affronteranno la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e la Nazionale Italiana Cantanti con la presenza anche di ex calciatori e personalità del mondo dello spettacolo".

Come si svilupperà la giornata?

"Alle 10 si aprirà l’evento con il convegno “Il digitale in campo”, il cui tema principale sarà la cultura digitale legata allo sport e alla salute. Il fischio di inizio della partita tra la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e la Nazionale Cantanti è invece previsto per le ore 15. Il match sarà trasmesso in diretta, con telecronaca, sui nostri canali social Facebook, Instagram, LinkedIn e Twich, durerà 90 minuti con premiazione finale". 

Quali saranno i temi che verranno affrontati durante il convegno?

"Il convegno sarà diviso fondamentalmente in due parti. Nella prima ci sarà la parte istituzionale, daremo un po’ di dati su sport e digitale e si discuterà dell’interazione che c’è tra sport, salute e digitale. La seconda parte verterà invece principalmente sul marketing e l’entertainment digitale che la fa da padrone nel mondo dello sport".

Come sarà possibile accedere agli eventi della giornata del 30 marzo?

"Sia il convegno che la partita sono aperti a tutti e ad ingresso gratuito. Naturalmente i posti saranno limitati sia nella sala congressi che nella tribuna di Coverciano per cui occorre registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-digital-cup-564553513757. Convengo e partita saranno però trasmessi anche attraverso i canali social di PA Social e Fondazione Italia Digitale".

L’iniziativa ha anche uno scopo sociale. In che modo avete deciso di sostenere la campagna di Save The Children?

"La Digital Cup sostiene le attività dei Punti Luce di Save The Children, centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri delle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. All’interno di questi spazi, i minori e le loro famiglie possono usufruire di diverse attività tra cui il sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, la promozione della lettura, l’accesso alle nuove tecnologie e la formazione all’uso dei new media. Per chi volesse, è già possibile donare al seguente link: https://dona.savethechildren.it/digitalcup/~mia-donazione"

Come è stata possibile la realizzazione di un evento di questa portata?

"Vorrei ringraziare la Nazionale Italiana Cantanti per la disponibilità, la FIGC e il Centro tecnico di Coverciano e ovviamente i nostri partner Hootsuite, Affidea, Abaco, Givova, Drivalia, Voda, Mate, i patrocini di Regione Toscana e Comune di Firenze, la collaborazione si Repubblica Digitale e Museo del Calcio, il media partner Radio Bruno e, appunto, Save the Children. Sarà l’occasione anche per l’esordio delle nuove divise Givova della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, che riprendono i colori del digitale, il rosa e l’azzurro, e danno il via alla partnership con il noto marchio di abbigliamento sportivo". 

"Con PA Social lavoriamo da anni sulla comunicazione e informazione digitale, tra eventi, formazione, ricerca e per il riconoscimento delle competenze e delle professionalità. Con Fondazione Italia Digitale lavoriamo quotidianamente su cultura e policy digitali e per rendere il digitale popolare. Lo scorso anno a Torino, per la prima volta in Italia, abbiamo organizzato il Festival del digitale popolare, che tornerà quest’anno ad ottobre sempre sotto la Mole”.


Nessun commento