Header Ads

Nuove strategie commerciali per McLaren Automotive

McLaren Automotive - comparto della scuderia di F1 - ha reinvestito un milione di sterline per il proprio piano di espansione, che permetterà di produrre 15 nuovi modelli e reclutare 500 persone all'interno del proprio staff. La strategia, per i prossimi sei anni, è di produrre 15 nuove auto o derivati di modelli già esistenti, e mettere sul mercato circa 5000 auto all'anno. Metà delle auto avrà motori ibridi. McLaren Automotive, utilizza la tecnologia delle vetture di F1, ed è una sezione presente sul mercato da sei anni.

Mike Flewitt, Direttore Esecutivo, ha dichiarato alla BBC quanto segue: "Questo business plan conferma che McLaren Automotive rimarrà orgogliosamente indipendente dal continuo sviluppo  delle sezioni sport e supercar".

Il piano di sviluppo, denominato Track 22, coinvolgerà anche il mercato supercar, e avrà l'obiettivo di attrarre  consumatori c.d. ricchi, invece che dei c.d. super ricchi.

L'ultimo modello McLaren, che avrà tale compito nell'immediato, è stato presentato al Motor Show di Ginevra, ovvero la 570GT, auto del valore di 150.000 sterline. Tale modello avrà l'ambiziosa sfida di competere sul mercato con realtà del calibro di Ferrari e Porsche.

Flewitt ha inoltre detto: " Ora vediamo se questa auto sarà davvero facile da guidare nella vita quotidiana, ma noi siamo sicuri di questo, dato i notevoli investimenti in ricerca e sviluppo che abbiamo sostenuto. Questa ricerca avrà degli effetti anche per il prototipo che funzionerà solo con energia elettrica. La Electric sportscar technology sta progredendo in modo molto veloce". 

In merito al tipo di segmento di mercato che si vuole conquistare, il dirigente ha detto: "La nostra speranza è che l'acquirente tipico, diventi più giovane, dato che attualmente i nostri clienti sono per la maggior parte quarantenni per quanto riguarda il mercato europeo, mentre per quanto riguarda quello cinese, l'età media è di vent'anni".

Fabrizio Tarzia

© Riproduzione riservata

Nessun commento