Luglio 2008

31/07/2008 - Asta diritti tv highligts calcio italiano
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La Lega Calcio ha comunicato le basi d'asta per i diritti tv delle immagini salienti relative alle competizioni nazionali: i campionati di A e B, la coppa Italia e la Supercoppa. Sei i pacchetti previsti, valgono per le prossime due stagioni. Le offerte vanno presentate entro il 6 agosto MILANO, 31 luglio 2008 - Si partirà da una base d'asta di 70 milioni a stagione per la cessione degli highlightsdella serie A: lo ha reso noto la Lega Calcionel bando relativo alla cessione dei diritti televisivi e radiofonici della serie A (in chiaro), della serie B(in chiaro e sul satellite), della coppa Italia e della Supercoppa italiana per le prossime due stagioni.I PACCHETTI - Questi i sei pacchetti offerti dalla Lega (il prezzo della base d'asta è per una singola stagione):1) Diritti audiovisivi delle immagini salienti e correlate (highlights) della serie A TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in chiaro sulla piattaforma analogica terrestre e/o digitale terrestre, in ambito nazionale. Base d'asta: 70 milioni.2) Diritti audiovisivi delle immagini salienti e correlate (highlights) della Serie B TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in chiaro sulla piattaforma analogica terrestre e/o digitale terrestre, in ambito nazionale. Base d'asta: 16 milioni.3) Diritti audiovisivi della Serie B TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in diretta sulle piattaforme del digitale satellitare e del digitale terrestre, in ambito nazionale. Base d'asta: 10 milioni per il pacchetto A (digitale satellitare) e 5 milioni per il pacchetto B (digitale terrestre).4) Diritti radiofonici della Serie A TIM e Serie B TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in ambito nazionale. Base d'asta: 4 milioni per il pacchetto A (serie A) e un milione per il pacchetto B (serie B).5) Diritti audiovisivi e radiofonici della TIM Cup 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in ambito nazionale ed estero. Base d'asta: un milione per il pacchetto A (primi quattro turni), 14 milioni per il pacchetto B (dagli ottavi in poi), 2 milioni nel 2008-09 e tre milioni nel 2009-10 per il pacchetto C (diritti esteri), tre milioni per il pacchetto D (diritti radiofonici).6) Diritti audiovisivi e radiofonici della Supercoppa TIM 2008-09, da esercitarsi in ambito nazionale ed estero. Base d'asta: 600 mila euro per il pacchetto A (diritti nazionali), 200 mila euro per il pacchetto B (diritti esteri) e 50 mila euro per il pacchetto C (diritti radiofonici).TEMPO LIMITE - Le offerte dovranno essere presentate alla Lega entro le ore 12 di mercoledì 6 agosto. Nel caso in cui non venisse raggiunto il prezzo minimo di offerta per uno o più pacchetti e si decidesse di dare corso alle successive fasi della trattativa privata, le società interessate dovranno manifestare la loro volontà a partecipare entro le 24 di giovedì 7 agosto

29/08/2008 - Jesi veste Errea
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Per la formazione di Jesi si tratta della ottava stagione nel massimo campionato italiano di pallavolo femminile. “Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo accordo che ci legherà per tre anni. - spiega Eugenia Fissore, responsabile della divisione pallavolo di Errea – E’ avvenuto tutto in maniera molto rapida, dopo i primi contatti siamo arrivati velocemente alla chiusura dell’accordo. Veniamo da una stagione straordinaria. Se è vero che siamo ormai una sorta di portafortuna, ci piacerebbe accompagnare la Monte Schiavo verso risultati importanti”. In realtà per Errea si tratta di un ritorno: aveva già vestito la Monte Schiavo nell’ultima stagione di B1 (1995/96), quella della promozione in A2.

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28/07/2008 - Sponsor per l'Athletic Bilbao
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Dopo 110 anni, la storica 'camiseta' biancorossa dell'Athletic Bilbao si appresta ad "ospitare", per la prima volta, il logo di uno sponsor privato. L'Athletic Bilbao, che in rosa ha solo giocatori baschi e non ha mai ingaggiato un calciatore straniero, secondo il quotidiano spagnolo 'Marca', il club basco ha infatti ceduto ai 2 milioni di euro promessi (cifra non ancora ufficiale) dal presidente della Petronor, Josu Jon Imaz, compagnia petrolifera basca con sede a Muskiz, che diventerà partner della squadra per i prossimi 3 anni.

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23/07/2008 - Nuovo sponsor tecnico per il Volley Padova
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La Sempre Volley Padova annuncia il raggiungimento di un accordo quinquennale con Agla, azienda marchigiana in piena evoluzione nel panorama sportivo italiano. L'azienda ha legato il proprio marchio alla storica società bianconera, che nella prossima stagione militerà nel Campionato di Serie A1 Tim di Volley Maschile.
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22/07/2008 - Grande successo per Carlsberg agli europei in Austria e Svizzera
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Per Carlsberg UEFA Euro2008 si è rivelata sotto tutti i punti di vista la miglior edizione degli Europei di calcio da quando l’azienda danese ha iniziato a sponsorizzare l’evento nel 1988. Sia le vendite generali di birra, sia l’atmosfera creata e vissuta dai tifosi negli stadi e nelle Fan Zone sono state infatti al di sopra delle migliori aspettative. 1.500.000 i litri di birra venduti nelle Fan Zone di Austria e Svizzera e una crescita superiore al 30% di Carlsberg analcolica venduta negli stadi durante i 31 match del torneo (percentuale in realtà ancora più alta, se si considera la minore capienza degli stadi di Euro08 rispetto a quelli della precedente edizione): questi sono solo due tra i dati più significativi che fanno di UEFA Euro08 un evento di grande successo per il brand danese. Nei 23 giorni di torneo, ben 4 milioni di tifosi hanno frequentato le Fan Zone delle 8 città ospiti, 1 milione si è riversato nei Swiss UBS fan park e migliaia hanno affollato i fan park allestiti negli altri paesi europei (come il ‘Fanmeile’ a Berlino, che ha accolto 500.000 persone durante la semifinale e 650.000 per la finale): Carlsberg è stata protagonista di tutti questi spazi non solo con la sua birra, ma anche contribuendo attivamente al loro allestimento.

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16/07/2008 - Chiusa la trattativa per la cessione del Bologna

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La trattativa per la cessione de Bologna Football Club agli americani di Tag Partners, e' sfumata. Lo annuncia Alfredo Cazzola, patron del club rossoblu'. Per oggi era stato fissato il termine ultimo per la chiusura dell'operazione, ma le fidejussioni bancarie previste dagli accordi non sono arrivati. Il presidente Cazzola e il socio Renzo Menarini, informano di avere respinto la richiesta di una proroga di 20 giorni, avanzata dal fondo statunitense per l'acquisto della societa'. Gli stessi Cazzola e Menarini, inoltre, fanno sapere l'intenzione di proseguire da soli, concentrandosi sulla definizione della squadra per il prossimo campionato, "per la quale mancano ancora due tasselli - dicono - che dovrebbero essere sistemati a breve".
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15/07/2008 - Abbigliamento Juve sempre con Squared2


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Per il terzo anno consecutivo saranno firmate Dsquared² le nuove esclusive divise della Juventus, presentate durante il ritiro bianconero con una conferenza stampa al Golf Hotel di Madonna di Campiglio.I gemelli Dean e Dan Caten hanno infatti creato per Juventus le nuove divise ufficiali, rinnovando così l’accordo, siglato nel febbraio 2006.Dsquared2 veste i dirigenti, la prima squadra e lo staff operativo allo stadio, oltre ai dirigenti accompagnatori, agli allenatori, ai giocatori e ai medici del Settore Giovanile, per un totale di 100 divise da uomo e 15 da donna.
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14/07/2008 - Nuova maglia per il Genoa
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Sono state presentate le nuove maglie da gioco del Genoa Cricket and Football Club con il nuovo sponsor tecnico Asics. L'accordo di sponsorizzazione è di durata triennale con un'opzione per il quarto anno per un valore commerciale di 4 milioni di euro. A comunicarlo è stato l'A.D. Alessandro Zarbano durante la conferenza di presentazione.
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14/07/2008 - Volkswagen cambia sponsor per il Wolfsburg
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Dopo la decisione storica del Barcellona di rinunciare ad uno sponsor commerciale in favore di un'organizzazione umanitaria, e dell'Aston Villa, ora è il VFL Wolfsburg che insieme al suo main sponsor Volkswagen decidono di "aprire" al sociale. Il main sponsor del VFL Wolsburg, l'azienda di automotive Volkswagen, ha rinunciato ad apparire con la sua tradizionale "W" sulle maglie del club tedesco, per lasciare spazio al logo dell'organizzazione "Un cuore per i bambini" giunta al suo 30esimo anniversario. Un'operazione che prevede nei prossimi mesi una serie di iniziative in cui Volkswagen, il VFL, e l'associazione in favore dei più piccoli, cercheranno di raccogliere fondi e di pubblicizzare l'iniziativa.Il gruppo di automotive è una delle aziende più impegnate nel settore del sociale.
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11/07/2008 - Volley Yoga Forlì
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Si chiamerà Yoga Volley Forlì, la squadra del coach Molducci che dal 28 settembre sarà ai nastri di partenza per la quarta esperienza in serie A1 della propria storia. La partnership tra il Volley Forlì srl e lo storico brand del gruppo Conserve Italia, leader di mercato, è stata sancita nella mattinata nella prestigiosa sala delle assemblee della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, in corso della Repubblica a Forlì. Nel corso dell’incontro, aperto dal presidente dell’Istituto di credito Sergio Mazzi e chiuso dal vice direttore generale, Nello Fioroni, sono stati illustrati i punti fondamentali dell’accordo.Il presidente di Conserve Italia, Maurizio Gardini, e quello della Volley Forlì, Giovanni Gavelli, hanno espresso reciproca soddisfazione per questa nuova partnership, che in particolar modo segna il passaggio di Yoga all’interno delle sponsorizzazioni sportive alla pallavolo (già nel basket e nello sci). Il marketing director di Conserve Italia, Paolo Gerevini, ha sottolineato i punti di vicinanza tra Yoga e Volley Forlì, accumunati da un pubblico giovane, composto anche da famiglie, e da una continua volontà di miglioramento e sviluppo. Presenti all'incontro anche gli assessori allo sport del Comune di Forlì Giovanni Bucci, e della Provincia Iglis Bellavista, che hanno auspicato il miglior risultato possibile per la stagione alle porte, oltre tecnico Piero Molducci e ai giocatori Alfonso Bendi, Davide Bellini, Alberto Casadei e Giuseppe Patriarca, neoacquisto della squadra.
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09/08/2008 - Nuovo pallone per la Lega Pro
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Presentato il pallone ufficiale della Lega Pro firmato Umbro. Il pallone Umbro ha fatto il suo esordio ufficiale in Lega Pro, la ex Serie C che ha appena mutato denominazione: sarà usato in campionato e negli allenamenti dalle 90 società della categoria, come primo passo di una politica che mira ad una sempre maggiore espansione. Lo hanno sottolineato Luigino Moretti, presidente della Umbro Italia ed Andrea Ruggeri, responsabile marketing: sono stati presentati al vasto pubblico di Coverciano dal vice-presidente della Lega, Archimede Pitrolo, il quale ha tenuto negli ultimi mesi i contatti con i dirigenti del colosso inglese sorto nel 1924. "Il contratto attuale è di tre anni - ha detto Pitrolo - ma presto arriveranno altre sponsorizzazioni". Ha preso poi la parola Moretti della Umbro per dire: "Siamo onorati di esserci legati ad un mondo che da poco ha cambiato denominazione puntando a traguardi moderni. Il pallone che mettiamo a disposizione, approvato dalla FIFA, si chiama Dynamis Italia, è composto di poliuretano, ha 1,3 mm di spessore, mantiene morbidezza anche sotto lo zero di temperatura. La camera d'aria interna è composta di lattice naturale. I colori sono due: bianco e nero per le situazioni climatiche normali, giallo e nero per i campi nevosi e per le partite in notturna. Siamo certi che il contratto andrà oltre i tre anni attuali e che ci saranno sinergie con la Lega anche per l'abbigliamento e per tutte le esigenze delle rappresentative di Lega.
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09/07/2008 - Trenkwalder main and title sponsor della Pallavolo Modena
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Per la stagione 2008/2009 Trenkwalder rende più solido il legame con Pallavolo Modena, diventandone Main and Title Sponsor. La motivazione alla base di questa decisione è la stessa dei due precedenti anni di co-sponsorizzazione, ovvero la forte analogia tra il mondo del lavoro e dello sport e la condivisione di valori positivi su cui si fonda la pallavolo. E’ un gioco di squadra in cui vince il collettivo e per Trenkwalder questo è un messaggio molto forte sia per la propria struttura interna sia per i candidati. Inoltre a Modena è presente la sede centrale dell’azienda, e legare il proprio marchio a quello di una società così gloriosa è motivo di grande soddisfazione. Trenkwalder si sente particolarmente vicina alla città e ai propri cittadini e ne vuole condividere le tradizioni.Pallavolo Modena, da oltre 40 anni nel volley italiano, è erede del Gruppo Sportivo Panini e della Daytona Volley. E’ una società impregnata di "modenesità" guidata con entusiasmo imprenditoriale e sportivo dalla famiglia Grani e da Pietro Peia. Pallavolo Modena, da anni protagonista del campionato di serie A1, attualmente è il club più blasonato d’Italia.
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08/07/2008 - Nuovo jersey sponsor per l'Espanyol
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Interwetten, società che è stata promotrice del RCD Espanyol Barcellona dal 2004/05, ha deciso di diventare il principale sponsor del Club per la prossima stagione 2008/09. In virtù del sopra citato accordo, la squadra del RCD Espanyol Barcellona avrá il logo di Interapuestas nella parte anteriore della maglia. Un altro aspetto importante dell’accordo è l’intenzione di Interwetten di dimostrare il suo impegno sociale in collaborazione con RCD Espanyol. Entrambi svilupperanno programmi sociali ed eventi nel corso dei prossimi 18 mesi. La presentazione di questo accordo si svolgerà il prossimo giovedi, 10 luglio alle ore 12:00 nel “Ciudad Deportiva de Sant Adria” in concomitanza con la presentazione ufficiale delle magliette per la stagione 2008/09.
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08/07/2008 - Banca Monte main sponsor del Parma
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Sarà Banca Monte Parma il main sponsor della squadra crociata nel campionato di serie B 2008-09. Salvo sorprese (ma le indiscrezioni convergono e vengono confermate da fonti interne all’istituto creditizio), il marchio Banca Monte Parma comparirà sulle magliette crociate nel corso della prossima stagione, in maniera analoga a quanto accaduto per le divise del Summer camp 2008 del Parma. L’accordo con Banca Monte, che peraltro del club di viale Partigiani d’Italia è anche azionista al 10%, è inserito a quanto si apprende nell’ambito di un progetto più ampio, un progetto che mira alla valorizzazione di Parma e del Parma attraverso la partnership con alcune realtà locali, dal momento che il club è visto come uno strumento di marketing capace di portare il territorio oltre i confini. Oltre a Banca Monte, anche Erreà, altra azienda parmense, ha rinnovato per la prossima stagione la partnership come sponsor tecnico della società.
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08/07/2008 - Tennis US Open 2008
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Montepremi record all’US Open di tennis. Nella prossima edizione della prova statunitense del Grande Slam i premi in denaro raggiungeranno la somma totale di 20 milioni 600mila euro, un milione in più rispetto al torneo giocato nel 2007 a Flushing Meadows. A ciascuno dei vincitori del singolare maschile e femminile andrà un assegno da un milione e mezzo di dollari (960mila euro).
07/07/2008 - Borussia Dortmund e Signal Iduna nuovo accordo. Il Borussia Dortmund ha rinnovato l'accordo di naming rights per lo stadio con la società Signal Iduna. Il precedente contratto scadeva nel 2011 ma la società assicuratrice tedesca ha voluto prolungare la partnership fino al 2016. L'accordo è stato siglato con la partecipazione di Sportfive e prevede un importo di circa 5 milioni di euro su base annuale.
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03/07/2008 - Naming rights: Coca-Cola Park
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In vista dei Mondiali di calcio del 2010, anche gli stadi sudafricani iniziano a percorrere la strada dei Naming Rights per i nuovi impianti. Infatti lo stadio Johannesburg per i primi 4 anni, non si chiamerà più Ellis Park ma CocaCola Park. La società del settore beverage ha siglato un accordo quadriennale di circa 3,6 milioni di euro.
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03/07/2008 - Nuovo partner commerciale per la Juventus
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Willis, societa' leader a livello mondiale nella gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo, diventa partner commerciale della Juventus. Willis, si legge in una nota, ha firmato col club bianconero un contrattotriennale a fronte del quale gestira' l'intero portafoglio assicurativo della societa'. "L'accordo con Willis - spiega l'a.d. Jean-Claude Blanc - dimostra la nostra volonta' di scegliere sempre l'eccellenza". "Wills, che opera in Italia da oltre un secolo, vanta una grande esperienza che mettera' al servizio della Juventus in un settore di notevole importanza per una societa' sportiva come la nostra", ha aggiunto Blanc. "L'accordo - commenta Claudio Ades, presidente di Willis Italia- e' motivo di orgoglio per la nostra azienda". "Collaborare con il club piu' blasonato d'Italia, abituato a ricercare l'eccellenza e' una prova ed una conferma della qualita' dei servizi che siamo in grado di offrire alle societa' leader nel proprio settore", ha aggiunto Ades.
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02/07/2008 - Nuovo sponsor tecnico per il Ravenna
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Il Ravenna Calcio comunica di aver concluso un nuovo contratto di sponsorizzazione tecnica. Alla Diadora subentra infatti la Mass che, per le prossime tre stagioni sportive, sarà il fornitore in esclusiva delle divise da gara, oltre che naturalmente dell’abbigliamento da rappresentanza e di allenamento, della prima squadra e delle formazioni giovanili. “Entusiasmo, dinamismo, passione per lo sport, ricerca del dettaglio, cura del cliente, attenzione per il servizio – ha affermato l’amministratore di Mass, Massimo Beltempo - hanno costituito la base su cui in questi anni la nostra azienda ha posto i suoi cardini strategici. E ora è con grande orgoglio e piacere che dalla prossima stagione vestiremo una Società prestigiosa come il Ravenna Calcio. Sono certo che Mass saprà offrire al club giallorosso tutta la competenza, la professionalità e l’entusiasmo di un’azienda emergente e protesa a divenire un punto di riferimento nel panorama calcio italiano ed internazionale”. Anche se da relativamente pochi anni sul mercato, l’azienda vanta diversi rapporti di sponsorizzazione e partnership con Società Sportive di particolare rilievo nei massimi campionati italiano (Siena dal 2005 a 2007), Ungheria (Zalaegerszeg) e Cipro (Aek Larnaca). In Italia l’azienda con sede ad Anagni è attualmente fornitore tecnico di varie squadre di Seconda (Cassino, Sud Tirol, Bellaria, Olbia, Nuorese e Castelnuovo) e Prima Divisione (Reggiana e Cesena). Grazie al suo know how costantemente al passo con le esigenze del mercato, Mass supporta anche le più svariate esigenze di fornitura tecnica di società sportive di Volley (Latina), Basket (Brindisi, Ferentino), Calcio a 5 (As Roma Futsal, Reggio Calcio a 5), Hockey (Roma) e Rugby (Firenze).
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02/07/2008 - Nuovo pallone Nike per la stagione 2008/09
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Si è svolta a Milano la presentazione del nuovo pallone ufficiale della Lega Nazionale Professionisti. Si tratta del "Total 90 Omni", il pallone biancazzurro della Nike che sarà il protagonista di tutta la stagione 2008-2009, dal debutto con la Coppa Italia, alla Supercoppa Italiana e poi nei campionati di Serie A, torneo di serie B, campionato e Coppa Italia Primavera "Trofeo Giacinto Facchetti". "Total 90 Omni", del quale nella prossima stagione Nike preparerà e presenterà come sempre una versione invernale, è anche il pallone ufficiale della Premier in Inghilterra e della Liga in Spagna. Il Nike Total90 Omni, concepito per garantire nuovi standard di performance in termini di stabilità, precisione e visibilità, il risultato di due anni di test, prove sul terreno di gioco, simulazioni al computer e ricerche condotte nei laboratori Nike. "Siamo particolarmente soddisfatti della partnership con la Lega Calcio - ha dichiarato Andrea Rossi, General Manager di Nike Italy - L’impegno di Nike sempre volto alla realizzazione di prodotti innovativi in grado di garantire la miglior performance agli atleti. Total 90 Omni il risultato di un lungo percorso di ricerca e sviluppo al quale hanno contributo le migliori squadre ed i migliori giocatori al mondo". La nuova grafica asimmetrica riprodotta sul pallone genera un effetto visivo più marcato durante la rotazione, permettendo di individuarne più velocemente la posizione e valutarne il moto rotatorio, la velocità e la traiettoria da qualsiasi angolazione. A prescindere dal punto di impatto sulla superficie del pallone, i giocatori si aspettano una risposta e un tocco stabili. L’innovativa geometria dei pannelli del Nike Total 90 Omni permette di ottenere questo risultato. I pannelli esagonali e pentagonali sono stati concepiti per combaciare perfettamente e creare una sfera quasi perfetta. Il design studiato per distribuire la pressione in modo più uniforme su tutti i pannelli e su tutto il pallone creando quello che i tecnici definiscono Sweet Spot a 360. Il pallone risulta più stabile e più potente ovunque lo si colpisca. Inoltre i calciatori affermano di sentirsi più sicuri nel momento in cui lo calciano. Vera precisione: aerodinamica come obiettivo. L’esclusivo involucro aerodinamico in PU dotato di micro-scanalature garantisce che tiri e passaggi seguano la traiettoria desiderata. Lo studio, condotto nella galleria del vento, ha permesso di raggiungere l’obiettivo voluto: un pallone più preciso e più veloce durante le traiettorie di tiro. Visibilità migliorata: occhio al pallone. I calciatori più dotati tecnicamente si trovano spesso a giocare palloni in gran velocità su un campo dove anche compagni e avversari sono in rapido e costante movimento. Per agevolarli nel prendere la decisione giusta in una frazione di secondo, Nike aveva concepito una grafica e un colore funzionali alle prestazioni di gioco per il precedente Total 90 Aerow Ball. Il Total 90 Omni sviluppa ulteriormente questo concetto. La nuova banda azzurra asimmetrica riprodotta sul pallone genera un effetto visivo più marcato durante la rotazione, permettendo di individuarne pi velocemente la posizione e valutarne il moto rotatorio, la velocità e la traiettoria da qualsiasi angolazione. Nike impegnata a migliorare il gioco sia per i professionisti sia per gli appassionati. Il Total 90 Aerow stato il primo pallone concepito con una grafica studiata per migliorare le prestazioni dice Tom De Blasis, Football Design Director di Nike e ogni generazione successiva di palloni Total 90 ha perfezionato i parametri di riferimento. Il nuovo Total 90 Omni l’ulteriore dimostrazione del design allavanguardia di Nike.
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