Diritti TV esteri Seria A e Serie B

Lega Calcio e Infront, società leader nel marketing sportivo a livello mondiale, in qualità di advisor strategico, hanno annunciato oggi a Sportel - meeting dello sport internazionale per televisioni e new media che si tiene ogni anno nel Principato di Monaco - i dettagli del bando di gara per trasmettere i campionati di calcio italiano di Serie A e B in tutto il mondo. Il bando – con scadenza il 2 novembre alle ore 12.00 – è relativo ad oltre 840 partite di ciascuna delle stagioni sportive 2010/2011 e 2011/2012, vale a dire tutte le 380 partite di Serie A e le 462 di B, oltre ai play off e play out di B. Inoltre nell’offerta sono comprese la trasmissione del magazine televisivo settimanale dedicato alla Serie A, le interviste, le immagini salienti (attraverso videosintesi) correlate a ogni partita e prodotte dalla Lega Calcio, oltre a tutti i diritti di archivio per la stagione in corso e quella precedente.
L’assegnatario di tale pacchetto si impegnerà a far sì che i vari sub-licenziatari rispettino gli obblighi di trasmissione che includono il passaggio di almeno due match di Serie A per giornata, il magazine settimanale televisivo della Lega Calcio e i trailers promozionali del campionato durante i
giorni precedenti l’appuntamento calcistico. Due in sintesi le novità presentate da Lega Calcio e Infront: la vendita in forma centralizzata in unico pacchetto dei diritti audiovisivi di Serie A e B per tutto il mondo, dopo oltre 10 anni di vendita frazionata, e la creazione di una nuova finestra domenicale, con un match alle ore 12.30, in linea con le esigenze di fuso orario e di palinsesti televisivi delle emittenti extra europee.
Infront da oggi affianca la Lega Calcio in nuove negoziazioni sul fronte estero dopo aver avviato – e quasi concluso in tempi record (tre mesi circa) - le trattative con i media italiani, raggiungendo il 91% della garanzia di risultato per la stagione 2010/2011 e il 93% per quella 2011/2012.
Più in particolare, in Italia, Sky Italia e R.T.I. S.p.A. (Gruppo Mediaset) si sono aggiudicate nel luglio scorso rispettivamente i pacchetti Platinum Live e Gold Live con un’offerta che ha superato il minimo richiesto, così come Dahlia TV (già La 7), emittente del digitale terrestre, ha ottenuto il pacchetto Silver Live. I rimanenti pacchetti relativi ai diritti esclusivi per l’Italia saranno assegnati attraverso negoziazioni private nelle prossime settimane, mentre l’offerta al mercato dei diritti non esclusivi verrà lanciata prima della fine dell’anno.
“Il bando di gara per la vendita dei diritti di Serie A – dichiara Maurizio Beretta, Presidente di Lega Calcio – ha rispettato i tempi stabiliti, in anticipo rispetto alle nostre aspettative. Dopo il successo nelle vendite sul mercato italiano, riteniamo che il modello scelto per la gara internazionale sia il migliore per il mercato e la situazione economica attuale. Ci attendiamo una forte competizione per aggiudicarsi tale pacchetto e reputiamo che la copertura mediatica del calcio
italiano raggiungerà livelli record nel mondo”.
“Il bando internazionale – dichiara Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy - è stato progettato da Lega Calcio per offrire ai partecipanti un alto grado di flessibilità. Chi si aggiudicherà tale gara potrà personalizzare i pacchetti in base alle esigenze del proprio mercato, avendo a disposizione il massimo delle diverse opzioni per la distribuzione. Riteniamo che la strategia di centralizzare la distribuzione dei diritti produrrà ottimi risultati per la Serie A, considerato lo stato attuale del mercato televisivo calcistico internazionale. Non escludiamo di considerare un'ulteriore segmentazione dell’offerta dopo le prime due stagioni, in base ai risultati che raggiungeremo”.

Il BANDO
La Lega Calcio invita i partecipanti a presentare le proprie offerte per iscritto entro le ore 12.00 del 2 novembre 2009. Maggiori informazioni sul bando di concorso sono disponibili sul sito della Lega
Calcio www.lega-calcio.it.

Lega Calcio
La Lega Calcio associa le 20 Società di Serie A e le 22 di Serie B e organizza le più importanti competizioni professionistiche italiane, quali i campionati di Serie A e Serie B, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, nonché le competizioni della categoria Primavera, per un totale di oltre 1.400 incontri ufficiali in ogni stagione sportiva.
Il campionato italiano di Calcio di Serie A è uno dei più popolari e importanti del mondo. Da agosto a maggio, tutti i club si affrontano due volte, sia in casa sia in trasferta, giocando in totale 380 partite. In 52 anni di storia della Coppa dei Campioni/Champions League, le squadre italiane sono state presenti in 25 finali. A livello internazionale, le squadre italiane hanno trionfato 29 volte nelle
coppe Europee e ben 18 calciatori hanno vinto il Pallone d’Oro indossando la maglia di una squadra
italiana.
Nella stagione 2008/2009 hanno giocato in Serie A più di 300 calciatori stranieri, provenienti da 63 paesi del mondo.

Infront
Infront Italy - parte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera con 23 uffici in 10 paesi - è leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (TV, media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media, nei servizi tecnici legati alla distribuzione del segnale televisivo, nell’organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring e nella consulenza strategica di marketing, la società conta oltre 130 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di advisor strategico di Lega Calcio per l’offerta e commercializzazione dei diritti TV e media del campionato di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la gestione marketing e sponsoring di S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio, oltre alla recente nomina a marketing agent per i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile Italia 2010, nonché alla gestione dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, e all’’organizzazione di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena.
COMUNICATO STAMPA LEGA CALCIO - INFRONT

Nessun commento